Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Affari generali

Canoni di locazione o affitto

Quesiti

3 risultati di 3

Quesito del 02/10/2024

Trattamento IVA per immobile dato in locazione per attività commerciale servizio ristorazione

Il Comune ha concesso in affitto per cinque anni un locale pubblico da destinare a un servizio di ristorazione. La concessione è stata assegnata a un operatore economico che gestisce una struttura stabile nel settore della ristorazione. Si chiede se sia corretto per l’ente classificare questa situazione come un servizio commerciale, e quindi fatturare il canone di locazione per l’immobile in questione, oltre a quale debba essere il trattamento IVA ai sensi del DPR 633/72.

Quesito del 22/05/2024

Comune disagiato

Quando un Comune può godere della condizione di disagio ai fini delle detrazioni sui canoni di locazione degli studenti universitari?

Quesito del 29/04/2024

Trattamento IVA per immobile dato in locazione per attività commerciale

L'ente è beneficiario di un diritto di usufrutto su un immobile concesso in locazione ad operatore economico privato che svolge il servizio di asilo nido.
Si chiede:
1) E' corretto che l'ente consideri tale fattispecie un servizio commerciale e pertanto fatturi il canone di locazione dell'immobile in oggetto, con trattamento IVA esente ai sensi art. 10 art. 8 DPR 633/72?
2) Da contratto le fatture delle utenze relative all'immobile sono a carico dell'ente. L'iva su tali fatture sarà da considerare IVA split commerciale?
3) In caso sia corretto considerare il servizio e avendo iva sulle vendite esenti, come va trattata l'iva sugli acquisti: deve essere versata all'Erario oppure fatto un giroconto nella contabilità senza versamento?