Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Affari generali

Assessori esterni

Quesiti

5 risultati di 5

Quesito del 11/07/2024

Richiesta per dipendente consigliere e assessore

Un dipendente della nostra unione montana, a tempo pieno ed indeterminato, svolge incarico di consigliere ed assessore presso un dato Comune. Il dipendente usufruisce dei permessi spettanti per la partecipazione alla Giunta, al Consigli e ad eventi istituzionali del suo Ente. La nostra Amministrazione ha diritto ai rimborsi per le retribuzioni dei permessi come fanno le aziende private? In caso positivo esiste un termine di prescrizione?

Quesito del 14/08/2023

Fondazione e incompatibilità Assessore e Consigliere

Il Comune (inferiore ai 3.000 abitanti ) istituisce una Fondazione x eventi culturali e concertistica musicale che verrebbero gestiti nell'interesse del Comune uno dei fondatori.
Partecipa al fondo di dotazione per 15.000 euro ed è socio insieme ad un' Associazione Culturale del Territorio.
Contribuirà con proprie risorse finanziarie in bilancio per 12.000 euro all'anno con somme che potranno aumentare negli anni. Ad oggi si prevede un bilancio della Fondazione di circa 7.000 sia in entrata che in uscita. C'è incompatibilità se Presidente e nel Comitato di gestione vengono nominati il Vice Sindaco e un Consigliere Comunale anche se nominato quest' ultimo dall' altro socio che è un Associazione? Ricorrono in ipotesi di incompatibilità ex art. 63 n.1 , n. 2 e n. 7 (in combinato disposto con l'art. 60 commma11) del Tuel o in altre ipotesi? A chi scrive sembrerebbe escludersi ipotesi non inconferibilità ex Dlgs 39/13 per le dimensioni del Comune (inferiori a 15.000 abitanti). Per opportuna conoscenza si riferisce anche che il Statuto del Comune non prevede alcuna esimente per cause di incompatibilità ex art. 67 del Tuel per questa Fondazione, norma che secondo Anac contrasterebbe tra l'altro con il divieto di "pantouflage "di cui al sopra citato Dlgs. 39/2013 (vedi “Atto di segnalazione” (n. 7 del 4 novembre 2015) in ordine alle “Criticità della normativa contenuta nel d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (“Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali”), in tema di esimenti alle cause di incompatibilità e di conflitto di interessi”).

Quesito del 15/03/2023

Indennità amministratori

L'assessore del Comune lavora come dipendente part time all'80% (4 giorni su 5) presso una scuola. Si dedica all'attività di assessore nel giorno in cui non lavora. Si richiede in quale misura deve essere liquidata l'indennità di amministratore.

Quesito del 22/11/2019

Nomina assessori esterni e incompatibilità

Si chiede di conoscere se in un Comune con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti (il cui statuto prevede la facoltà di nomina di n. 1 assessore esterno al Consiglio comunale) possa essere nominato - dal Sindaco - assessore esterno un soggetto, che è padre di un consigliere comunale di maggioranza attualmente in carico presso il predetto Comune? Presenta profili di illegittimità una simile ipotesi? Esistono sentenze del Consiglio di stato per simili fattispecie?

Quesito del 28/04/2017

Assessore esterno dipendente di comune diverso da quello in cui ricopre il ruolo di assessore, può partecipare ad una procedura di mobilità indetta dal comune in cui ricopre l'incarico di assessore.

Si chiede se un assessore esterno dipendente di comune diverso da quello in cui ricopre il ruolo di assessore, può partecipare ad una procedura di mobilità indetta dal comune in cui ricopre l'incarico di assessore.