Quesiti
Quesito del 23/10/2024
Parere di regolarità contabile ex art. 49 TUEL
Alla luce dell’art. 49 TUEL e della recente giurisprudenza, si chiede se sia necessario il parere contabile sulla proposta di deliberazione della Giunta comunale riguardante una transazione in cui il Comune rinuncia all'azione giudiziaria nei confronti di X e accerta il versamento di un importo da parte sua. Si chiede inoltre se il parere sia richiesto solo in caso di spese per il Comune e quale vizio invalidi la deliberazione in assenza del parere contabile, qualora dovuto.
Quesito del 15/07/2020
Visto di regolarità contabile
Il visto di regolarità contabile sulle determinazioni attestante la copertura finanziaria attiene solo alla corretta imputazione e capienza finanziaria, ovvero investe anche la legittimità della spesa?
Quesito del 10/03/2020
Entrate a specifica destinazione
L'ente prevede di iscrivere in bilancio richiesta contributo regionale per contrasto randagismo, destinandolo in spesa al pagamento del canile sanitario. E' consentito in base ai principi contabili disporre il pagamento sulla dotazione di spesa finanziata dal contributo a destinazione specifica, in assenza di accertamento contabile ( mancanza dell'assegnazione )?
Ovvero è necessario prima accertare-incassare il finanziamento?
Quesito del 08/11/2018
Natura del visto su determinazioni da parte del responsabile area finanziaria.
Si chiede se è possibile che il resp. dell'ufficio finanziario nelle determinazioni, aggiunga al visto di regolarità contabile la precisazione che il visto attesta esclusivamente la copertura finanziaria e non la regolarità delle procedure di affidamento.
Quesito del 23/05/2018
Sindaco, Vice Sindaco e Assessore e rilascio di pareri di regolarita' tecnico-contabile ed attestazione di copertura finanziaria
Nel caso in cui ai componenti dell'Organo Esecutivo (Sindaco, Vice Sindaco e Assessore) siano state demandate le competenze gestionali in assenza dei responsabili dei servizi, si chiede se gli stessi possono rilasciare i pareri di regolarità tecnica contabile e l'attestazione della copertura finanziaria sulle determinazioni da loro adottate.
Quesito del 13/11/2017
Condanna Ente a pagamento somma a ffondazione
Un Ente è stato condannato con sentenza al pagamento di un certo importo, nel caso si proponga alla controparte una transazione per riconoscere il debito in 10 anni, si chiede quale organo sia competente ad adottare l'atto transattivo.
Quesito del 29/06/2017
Pareri obbligatori da inserire nelle determine di impegno
Si chiede quali sono i pareri obbligatori da inserire nelle determine di impegno e nelle liquidazione di spese e se è corretto che gli stessi siano presenti sul retro della determina.
Quesito del 21/06/2017
Iter assunzione impegno di spesa per lavori pubblici
Si chiede in quale fase dell'iter di approvazione di un'opera pubblica è corretto assumere l'impegno di spesa.
Quesito del 20/06/2017
Emanazione della determina di impegno del responsabile del servizio per procedere con l'appalto
Dato che sono stati approvati il progetto definitivo, munito del parere di regolarità contabile, e il progetto esecutivo, con il parere di regolarità contabile e copertura finanziaria, si chiede quando deve essere fatta la determina di impegno del responsabile del servizio.
Quesito del 14/06/2017
Parere e visto di regolarita' contabile
Si chiede un chiarimento in ordine all'emissione di un mandato in assenza di stato di avanzamento lavori e di emissione di certificato di pagamento e più in generale in merito al parere di regolarita' contabile.