Tutti i prodotti della sezione
FORMAZIONE COD. 983703 - Marco Arrù
Corso Strutturale in materia di Tributi I
Il primo di tre corsi dedicati ai funzionari e dirigenti dell’Ufficio Tributi.
Si tratta di un modulo ideale per chi è coinvolto quotidianamente nell’attività della gestione dei Tributi comunali.
Durata: 2 ore, 1 minuto e 49 secondi
NOTA OPERATIVA n. 67 del 08/04/2020
La designazione del funzionario responsabile dell'imposta
Anche in seguito alle ultime riforme in materia di tributi locali e riscossione coattiva, il comune designa il funzionario responsabile dell'imposta a cui sono attribuiti i poteri per l'esercizio di ogni attività relativa all'imposta stessa
NOTA OPERATIVA n. 90 del 11/05/2021
IMU 2021: novità, scadenze, esenzioni
Il versamento della prima rata IMU 2021. Le novità della Legge di Bilancio 2021. Tutte le esenzioni Covid-19 con anticipazione di quelle previste dal disegno di legge di conversione del D.L. Sostegni approvato al Senato. Pratica scheda informativa utilizzabile per i siti web e schema di manifesto aggiornato.
NOTA OPERATIVA n. 225 del 18/11/2021
Saldo IMU 2021 in scadenza il 16 dicembre 2021: novità, scadenze, esenzioni
Il 16 dicembre è il termine ultimo per il pagamento della seconda rata IMU. Pratica scheda informativa utilizzabile per i siti web e schema di manifesto aggiornato
NOTA OPERATIVA n. 205 del 26/10/2022
Rimborsi IMU a seguito della sentenza della Corte Costituzionale 209/2022
La pronuncia di legittimità che ha stabilito che, indipendentemente dal nucleo familiare, l’esenzione spetta sempre al possessore che risieda e dimori abitualmente nell'immobile, apre la strada alle istanze di rimborso da parte dei contribuenti e comporta la necessità di valutare l’opportunità dell’esercizio dell’autotutela per gli eventuali accertamenti emessi sulla base delle norme dichiarate incostituzionali.
NOTA OPERATIVA n. 36 del 25/02/2020
Nuova IMU e Regolamento Comunale
Come e cosa regolamentare riguardo alla disciplina della nuova IMU, alla luce della riforma della legge di bilancio 2020 ed in attesa di ulteriori decreti attuativi.
Ministero dell'Economia e delle Finanze
Circolare 2/DF/2024
IMU enti non commerciali: chiarimenti sulle novità della Legge di Bilancio
MEMOWEB n. 139 del 18/07/2024
IMU enti non commerciali: chiarimenti sulle novità della Legge di Bilancio
Il MEF illustra le novità introdotte dalla Legge di bilancio per l’anno 2024 in materia di IMU relativamente agli immobili utilizzati dagli enti non commerciali (ENC)
Quesito del 18/06/2024
IMU - esenzione immobili concessi in comodato
Un privato ha presentato istanza di interpello ordinario al Comune in materia di esenzione IMU.
Il soggetto è divenuto, a seguito di successione, proprietario (con la madre) di due immobili, rispettivamente accatastati come C1 e C2. Tali immobili erano già oggetto di un contratto di comodato gratuito effettuato dal de cuius (padre dell’istante), a favore della Parrocchia locale per finalità religiose-assistenziali. La Parrocchia, a seguito di ciò, concede tali immobili alla Caritas per tali fini assistenziali. Ora, il soggetto istante, invoca l’esenzione IMU, di cui all’art.1, comma 759, della Legge n.160/2019 nell’interpretazione autentica di cui all’art.1, comma 71, della Legge n.213/2023.
Il nostro regolamento comunale in materia di nuova IMU, in applicazione facoltativa del comma 777, dell’art.1 della Legge 160/2019, ha previsto quanto segue:
“1. Nella potestà regolamentare dell’ente, viene stabilita l'esenzione dell'immobile dato in comodato gratuito al Comune o ad altro ente territoriale, o ad ente non commerciale, esclusivamente per l'esercizio dei rispettivi scopi istituzionali o statutari.
2. L’esenzione di cui al comma precedente è limitata al periodo dell’anno durante il quale sussistono le condizioni prescritte e non si applica alla quota erariale dell’imposta. Essa è subordinata alla presentazione di apposita comunicazione da presentarsi a pena di decadenza entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si verificano i presupposti d’esenzione”.
Stante il caso sopra esposto, il soggetto privato comproprietario degli immobili in questione, può:
a) Invocare l’applicazione di tale esenzione in base alla normativa nazionale sopra citata?
b) Invocare l’applicazione di tale esenzione secondo le disposizioni del regolamento comunale, posto che la normativa nazionale invocata dal soggetto istante si riferisce all’esenzione a favore degli enti non commerciali possessori di immobili e non a soggetti privati?
Le disposizioni di cui sopra possono ritenersi in contrasto con la decisione della Commissione dell’Unione Europea del 19 dicembre 2012, successivamente oggetto di ricorso in Cassazione come da sentenza n.22954 dello scorso 2023?
Oltre a ciò, il soggetto istante è obbligato alla variazione catastale dei predetti immobili stante il venir meno della finalità di C1 e C2?
MEMOWEB n. 114 del 13/06/2024
Fondo incentivi recupero evasione: nota di aggiornamento IFEL
Nota di aggiornamento della lettura della disposizione riguardante il Fondo incentivi recupero evasione ex comma 1091, legge 145/2018