Tutti i prodotti della sezione
Quesito del 12/12/2024
Richiesta chiarimento aliquota IMU 2025
In merito all'invio delle aliquote IMU 2025 tramite il prospetto sul Portale Federalismo Fiscale, si chiede un chiarimento riguardo all'aliquota "Fabbricati divenuti inagibili a seguito di calamità naturali". In particolare, si desidera sapere se sia possibile includere, per analogia, un’agevolazione che il Comune volesse introdurre per casistiche di inagibilità più specifiche, come ad esempio inagibilità causata da incendio o da scoppio per fuga di gas. Questo perché, anche in tali casi, il proprietario, oltre a dover affrontare il danno materiale dell’immobile e la necessità di spostare la residenza, si troverebbe costretto a pagare l’IMU al 50%.
Quesito del 13/09/2024
Fabbricati inagibili ai fini IMU
Negli anni scorsi, sono stati notificati avvisi di accertamento IMU e TASI a una società agricola operante presso una cascina nel nostro comune, per omesso o parziale versamento, e ora tali importi sono in riscossione coattiva.
Attualmente (2024), la società richiede il riconoscimento dell’inagibilità ai fini IMU e TASI a partire dal 2016, affermando che gli immobili erano già inagibili e che è stato adottato un piano di recupero edilizio, i cui lavori non sono ancora conclusi.
È possibile concedere l’inagibilità ai fini IMU per questi immobili? Se sì, l’esenzione può essere applicata retroattivamente dal 2016 o solo a partire da ora?
NOTA OPERATIVA n. 205 del 26/10/2022
Rimborsi IMU a seguito della sentenza della Corte Costituzionale 209/2022
La pronuncia di legittimità che ha stabilito che, indipendentemente dal nucleo familiare, l’esenzione spetta sempre al possessore che risieda e dimori abitualmente nell'immobile, apre la strada alle istanze di rimborso da parte dei contribuenti e comporta la necessità di valutare l’opportunità dell’esercizio dell’autotutela per gli eventuali accertamenti emessi sulla base delle norme dichiarate incostituzionali.
NOTA OPERATIVA n. 36 del 25/02/2020
Nuova IMU e Regolamento Comunale
Come e cosa regolamentare riguardo alla disciplina della nuova IMU, alla luce della riforma della legge di bilancio 2020 ed in attesa di ulteriori decreti attuativi.
Quesito del 29/05/2024
Agevolazione Imu al 50% per inagibilità o inabitabilità causa ristrutturazione
Per ottenere la riduzione del 50% della base imponibile IMU è necessario che l'inagibilità o l'inabitabilità venga accertata tramite perizia tecnica. Si chiede quando deve essere presentata la dichiarazione che renda noto lo status del fabbricato, se all'inizio dei lavori oppure in prossimità del pagamento dell'imposta?
Corte di Cassazione
Ordinanza 1955/2024
Fabbricato nuovo senza agibilità: no alla riduzione dell'IMU
MEMOWEB n. 32 del 14/02/2024
Fabbricato nuovo senza agibilità: no alla riduzione dell'IMU
Cassazione: un fabbricato nuovo che non ha l'agibilità non è inagibile e per questo non ha diritto alla riduzione dell'Imu
MEMOWEB n. 137 del 18/07/2023
IMU: le condizioni per l'agevolazione causa inagibilità dell'edificio
CGT Toscana: l'agevolazione per inagibilità è ottenibile solo se non superabile con la manutenzione e mai per ragioni diverse dalla fatiscenza
MEMOWEB n. 143 del 26/07/2021
Rilievi imposta municipale propria (IMU): la raccolta del MEF
Il Dipartimento delle Finanze pubblica la raccolta speciale dei rilievi, nell’ambito dell’attività di esame dei regolamenti e delle delibere di approvazione delle aliquote IMU
Quesito del 21/06/2021
IMU e inagibilità
Si chiede come debba essere affrontata la fattispecie seguente:
un avviso di accertamento IMU 2016 ha accertato un parziale pagamento per un immobile di nuova costruzione non ultimato ma accatastato in categoria A2, classe6, quindi, con rendita e non come categoria fittizia F03.
Il contribuente chiede l'annullamento dell'avviso di accertamento perchè ha pagato con la riduzione prevista per immobile inagibile, anche se non aveva presentato nessuna dichiarazione sostenendo che il Comune ne era a conoscenza per effetto della presentazione della SCIA "per manutenzione straordinaria e ristrutturazione, consistente in opere e modifiche per una diversa distribuzione degli spazi interni, adeguamento e/o rifacimento impianti tecnologici e servizi igienico sanitari, rinnovamento e sostituzione delle finiture dell'unità immobiliare, senza alterare la volumetria esistente".
La rendita e il classamento proposti all'Agenzia del Territorio, a seguito della comunicazione della fine lavori, sono stati rettificati d'ufficio in aumento sia rispetto alla rendita e classamento proposti (cat. A2, classe 6) sia di quella attribuita al momento del primo accatastamento. Il classamento rettificato è cat. A2, classe 7.
L'agevolazione per inagibilità/inabilità gli deve essere concessa? Nel regolamento IMU non è stata disciplinata la nozione di inagibilità o inabitabilità.