Quesiti
Quesito del 18/11/2024
Accertamenti IMU e ordinanza del tribunale
I contribuenti X e Y, conviventi e comproprietari al 50% di un immobile situato nel nostro Comune, hanno ricevuto avvisi di accertamento per gli anni 2019, 2020 e 2021, notificati a Y che, trasferendo la residenza in un altro Comune, ha perso i benefici prima casa.
La contribuente Y ha presentato un’istanza di autotutela, allegando un’ordinanza del Tribunale che dispone l’affidamento della figlia minore "ad entrambi i genitori, con collocazione prevalente presso la madre", trasferitasi in altro Comune dal 1° luglio 2018. L’ordinanza regola i rapporti genitoriali, mentre X ha continuato a risiedere nell’immobile.
Y, pur essendo comproprietaria al 50%, dichiara di non avere alcun diritto di abitazione sull’immobile e richiede l’annullamento degli avvisi. Si precisa che nel 2021 l’immobile è stato venduto interamente a un terzo.
Si richiede conferma se l’Ente possa/debba accogliere l’istanza di annullamento degli avvisi.
Quesito del 14/11/2024
Contestazione accertamento IMU
Un contribuente impugna l'accertamento IMU per un immobile accatastato come C2 (senza requisito di ruralità), dichiarando che si tratta di un bene strumentale all'attività agricola da lui svolta. Afferma che il fabbricato sia una stalla e chiede l'annullamento dell'atto.
Quesito del 08/11/2024
IMU coniugi in comunione dei beni
Un contribuente è proprietario di un’abitazione che risulta catastalmente intestata al 100% a suo nome, con annotazione sul foglio catastale “proprietà per 1/1 in comunione dei beni”.
In questo caso, l’IMU deve essere pagata al 50% da ciascun coniuge in comunione, oppure è corretto che sia il solo intestatario dell’immobile a occuparsi del versamento?
Il quesito è emerso durante un accertamento, poiché nell’anagrafica dell’ente risulta presente solo il nominativo del contribuente possessore, mentre quello della moglie non è registrato. Pur essendo stato comunque effettuato il pagamento da entrambi i coniugi al 50%, desideriamo sapere se sia opportuno per l’ente aggiornare le anagrafiche dei contribuenti, ripartendo la percentuale di possesso per i beni indicati come “in comunione” nel catasto, oppure se sia necessaria, in casi simili, una dichiarazione IMU. In alternativa, è corretto che il pagamento venga effettuato unicamente dall’intestatario?
Quesito del 06/11/2024
Importo minimo avvisi IMU
L'ente non ha stabilito un importo minimo nel proprio regolamento per l'emissione di accertamenti e ingiunzioni fiscali. Si richiede di sapere quale importo minimo debba essere applicato per l'emissione degli avvisi di accertamento IMU e se tale importo debba includere anche le sanzioni e gli interessi.
Quesito del 06/11/2024
Notifica avviso di accertamento IMU
In caso di notifica effettuata ai sensi dell'art. 140 c.p.c. per temporanea assenza del destinatario, dopo aver lasciato un avviso di deposito dell'atto sulla porta dell'abitazione e spedito una raccomandata con ricevuta di ritorno, la notifica si considera valida anche se la busta raccomandata ritorna con la dicitura "irreperibile", trascorsi 10 giorni dalla spedizione?
Quesito del 31/10/2024
IMU eredi senza successione
Un immobile risulta ancora intestato a una coppia di coniugi entrambi defunti, uno nel 2008 e l'altro nel 2018. L'IMU dovrebbe essere pagata dagli eredi, ma la successione non è ancora stata avviata. Attraverso vie informali, sono stati identificati i nominativi degli eredi: uno di essi ha trasferito la residenza presso l'immobile, mentre l'altro risiede altrove.
Si richiede la procedura corretta per l'individuazione degli eredi, la notificazione dell'avviso di accertamento e chiarimenti su chi sia obbligato al pagamento del tributo: entrambi gli eredi o solo quello che vive nell'immobile?
Quesito del 31/10/2024
Comodato d'uso ed esenzione IMU
Si richiede di sapere se un'impresa costruttrice di immobili destinati alla vendita possa beneficiare dell'esenzione IMU per gli immobili classificati come "beni merce" che sono stati concessi in comodato d'uso.
Inoltre, si desidera chiarire se la sentenza n. 223/2022 della Commissione Giudicante Tributaria (CGT) di primo grado di Como abbia stabilito che l'esistenza di un comodato d'uso gratuito su un immobile "merce" comporti che il contratto di comodato d'uso, e non quello di locazione, non comprometta l'esenzione IMU prevista per i beni merce.
Quesito del 28/10/2024
Rinuncia eredità
Una contribuente possedeva il diritto di usufrutto su alcune abitazioni, mentre la nuda proprietà era intestata alla figlia, acquisita tramite atto notarile del 2000. A fine dicembre 2020, l’usufruttuaria decede e la figlia, insieme ai propri figli, presenta una rinuncia all’eredità con atto depositato presso il Tribunale, protocollato in data 26/07/2023.
Nel 2021, la figlia, ora piena proprietaria, usufruisce dei suddetti immobili: uno utilizzato come abitazione principale e relativa pertinenza, l’altro locato a terzi con contratto registrato, per il quale viene regolarmente pagata l’imposta.
Si richiede un parere in merito ai seguenti punti:
- Gli immobili sui quali gravava l’usufrutto rientrano nell’asse ereditario e, quindi, sono inclusi nella rinuncia all’eredità?
- Le imposte dovute dalla precedente usufruttuaria fino alla data del decesso, già oggetto di accertamento e/o riscossione coattiva, possono essere richieste alla figlia, dato che ha rinunciato all’eredità? In caso contrario, è necessario richiedere l’apertura di una “eredità giacente”?
Quesito del 16/10/2024
Accertamento IMU e Pertinenze
L’Ente ha emesso un accertamento IMU per un contribuente possessore di un'abitazione principale, un immobile di categoria C6 e uno di categoria C7, escludendo il C7 dalla categoria pertinenza perché si trova su un foglio di mappa diverso.
Il contribuente ha richiesto l’annullamento, sostenendo che il C7 è destinato a servizio o ornamento dell’abitazione principale, ai sensi dell’articolo 817 del Codice Civile. Inoltre, ha specificato che, sebbene non sia sulla stessa particella, si trova a circa 60 metri dall’abitazione, e che il forte declivio della zona collinare ha reso difficile costruire sulla stessa mappa.
L'Ente considera pertinenze solo gli immobili sullo stesso foglio di mappa e particella o su fogli diversi purché graffati. Si chiede se la motivazione del contribuente possa giustificare l’annullamento del provvedimento.
Quesito del 11/10/2024
IMU: Differenze tra Collocatario e Affidatario
Quando un figlio raggiunge la maggiore età, il genitore collocatario non perde automaticamente il diritto all’assegnazione della casa, purché il figlio non sia economicamente autosufficiente. Tuttavia, la Nuova IMU si riferisce al genitore “affidatario” e non a quello “collocatario” nel riconoscere l’assimilazione all’abitazione principale. È possibile considerare questi termini come equivalenti, nonostante le differenze di significato?