Quesiti
Quesito del 16/07/2024
Acquisizione sanante
Con riferimento all’acquisizione sanante, ex art. 42bis del DPR 327/2001, esproprio di un terreno occupato per la realizzazione di un manufatto, dato che per il periodo di occupazione senza titolo è computato, a titolo risarcitorio, l'interesse del 5% annuo, si chiede se fosse necessario riconoscere il debito fuori bilancio, oppure se fosse sufficiente la delibera consiliare in merito da trasmettere alla Corte dei Conti.
Quesito del 10/05/2024
Decreto di acquisizione sanante ex art. 42 bis Tue
Come deve essere notificato il decreto di acquisizione sanante ex art. 42 bis Tue in caso di intestatari catastali deceduti?
Quesito del 23/04/2024
Nuda proprietà e comodato d'uso ai figli
Un signore residente in questo Comune, presenta la seguente situazione:
- nudo proprietario di un immobile cat a/02 con usufrutto alla madre ceduto in comodato d'uso al figlio;
- proprietario al 50% di un c6 e c/2 ceduti con comodato d'uso ai due figli. Per il restante 50 è nudo proprietario, mentre usufruttuaria è la madre;
- proprietario di un a/02, c/02 e c/06 ceduti in comodato ai figli;
- proprietario al 25% di un a/03 su un'altra particella su cui conserva la residenza.
Il signore chiede il riconoscimento del regime agevolativo al 50% per i beni dati in comodato d'uso ai figli. Si chiede se un nudo proprietario può concedere il comodato d'uso a un figlio su un immobile con usufruttario già designato (la propria madre, nonna del comodatario).
Se la proprietà dei cespiti di cui sopra con categoria catastale c/06 e c/02 sono conteggiabili o meno per definire il requisito del "possesso di un solo altro immobile oltre a quello adibito ad abitazione principale" o se sono conteggiabili solo i cespiti di categoria "A" escluse ovviamente le categoria A/1, A/8 e A/9. E se il requisito del possesso di un solo altro immobile ceduto in comodato oltre a quello in cui si è residenti era già in vigore nel 2018.
Quesito del 02/02/2024
Accatastamento TARI/IMU
Un contribuente ha preso la residenza in un'abitazione, costruita sul terreno edificabile di sua proprietà, senza che l'immobile sia accatastato. Per quanto riguarda l'IMU questo è dovuto, sul valore dell'area edificabile, fin a quando l'immobile non viene accatastato? Per quanto riguarda la TARI, questa invece è dovuta dal giorno in cui il contribuente, insieme alla famiglia, vi ha preso la residenza o dal giorno in cui l'abitazione "risulta" effettivamente anche da catasto?
Quesito del 16/01/2024
IMU ed esenzione sentenza 209/2022
Due coniugi possiedono l'uno un fabbricato accatastato al foglio n- mappale n. e sub 2 e, la moglie un fabbricato contiguo all'altro di cui al foglio n. mappale n. e sub. 3.
I coniugi sono residenti nello stesso nucleo familiare.
Gli stessi sostengono di essere residenti insieme occupando entrambi gli immobili (uno dei quali per tre mesi all'anno ha le camere utilizzate quale B&B) e richiedono di poter ottenere il rimborso di quanto pagato per uno degli immobili e la possibilità di non pagare secondo i disposti della sentenza 209/2022.
Il Comune può rispondere con un diniego al rimborso in quanto secondo noi le residenze dovrebbero essere distinte e separate (oltre alla dimora abituale).
Invero all'anagrafe non è presente un collegamento con uno o entrambi i fabbricati.
Come comportarsi in merito?
Quesito del 20/12/2023
Imposta municipale propria (I.M.U.)
Abbiamo emesso un avviso di accertamento IMU per insufficiente versamento per l'anno 2020 ad un contribuente che ha acquistato un'area edificabile dichiarando un valore inferiore rispetto a quello stabilito dal Comune. Successivamente all'acquisto si è fatto stimare il terreno con una perizia giurata.
Quesito del 05/10/2022
IMU su F3
Un contribuente risulta in possesso di un F3 in corso di costruzione dal 21/01/2009 per il quale ha richiesto il rinnovo 2 volte all'ufficio catasto fino al 2011, ma poi non potendo più richiedere rinnovi non ha fatto più nulla e ad oggi non ancora accatastato.
Il fabbricato risulta così composto:
- al piano terra è stato ultimato e accatastato un A2 e utilizzato come abitazione principale
- al primo piano risulta ancora non ultimato e non abitato l'immobile in costruzione F3
Si richiede se in relazione al comma 746 della legge 27 dicembre 2019, n.160 si debba calcolare l'IMU dovuta per F3 sull'area edificabile tenuto conto del periodo trascorso dall'inizio dei lavori che ad oggi non risultano ancora conclusi
Quesito del 11/01/2022
Diritto di abitazione- coniuge superstite
Si chiede un parere in merito al calcolo IMU nelle seguenti situazioni:
1) Il coniuge superstite vende (con atto di compravendita) a due nipoti al 50 % la casa su cui grava il diritto di abitazione mantenendo la residenza e la detenzione
2) Per l'immobile di proprietà della figlia su cui è stato mantenuto l'usufrutto è corretto pagare IMU al 100% come seconda abitazione?
Quesito del 07/01/2022
IMU – Diritto Abitazione – Frazionamento
Una contribuente ha acquisito il diritto di abitazione in qualità di coniuge superstite (art. 540, co. 2 Codice Civile) su di un’unica unità immobiliare.
Successivamente tale fabbricato è stato frazionato in due unità immobiliari ad uso abitativo distinte (2 subalterni differenti catastalmente).
Le quote di proprietà, su entrambe le unità abitative sono rimaste le stesse: 1/3 coniuge superstite, 1/3 figlio e 1/3 all’atro figlio. In una delle unità il coniuge superstite ha mantenuto la residenza anagrafica. Come ci si deve comportare ai fini IMU?
Quesito del 04/01/2022
IMU - minore in affido famigliare
Chi è il soggetto passivo d'imposta nel caso di minore affidato (proprietario di abitazione e box) con residenza presso famiglia affidataria? ome comportarsi al compimento del 18° anno di età?