Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Tributi

Sopralluogo per accertamento natura - qualità e caratteristiche di immobile

Quesiti

4 risultati di 4

Quesito del 16/04/2024

Categoria Catastale locale per Parrucchiera

Il Comune ha emanato un bando per erogare dei contributi (Fondo Comuni Marginali) per l’avvio di nuove attività economiche, commerciali e artigianali. A tal fine è stato presentato un progetto per l’apertura di una nuova attività di Parrucchiera e il locale affittato per lo svolgimento questa attività si trova in categoria catastale C 1. Il Comune, nello specifico l’Ufficio Urbanistica, ha contestato tale destinazione d’uso in quanto sostiene che la categoria catastale del locale per lo svolgimento dell’attività di parrucchiera (essendo un’attività artigianale) deve essere accatastato in categoria C 3.
Il soggetto proponente il progetto ha contestato quanto indicato dall’ufficio urbanistica, sostenendo che anche l’attività di parrucchiera può essere svolta in un locale accatastato in categoria C 1 ed ha inviato, a supporto di tale tesi, una Circolare del Ministero delle Finanze n. 78 del 29 maggio 1939.
Pertanto, si chiede quale sia l’esatta categoria catastale del locale in oggetto al fine di evitare future contestazioni.

Quesito del 04/03/2020

Ristrutturazione ed ampliamento fabbricato ad uso residenziale. Ampliamento per realizzazione garage (piano casa)”

Al richiedente viene rilasciato permesso di costruire (circa 6 anni fa) per “intervento per ristrutturazione ed ampliamento fabbricato ad uso residenziale. Ampliamento per realizzazione garage (piano casa)”Trattasi per il contribuente di fabbricato (accatastato nel 2008) adibito ad abitazione principale. Zona PRG Agricola. La volumetria complessivamente utilizzata per l’intervento è di circa 500 mc.
La costruzione del garage è nel mappale adiacente a quello dell’abitazione principale ma individuato come mappale a sé. Nel 2016 il contribuente provvede all’accatastamento del garage in categoria f6(in attesa di dichiarazione), mentre è stato presentato docfa per l’aggiornamento della rendita del fabbricato di residenza.
Può l’ufficio procedere con l’accertamento come area fabbricabile, calcolando il valore sui 500mc?

Quesito del 02/02/2020

IMU 2014 Esenzione per abitazione principale

A seguito dell'invio di un avviso di accertamento IMU 2014, il contribuente ha presentato un'istanza di autotutela dichiarando che l'immobile oggetto di accertamento (per il suo 50% di proprietà, l'altro 50% è della moglie che vi risiede) è la sua dimora abituale e della famiglia e che la residenza (in un altro Comune) è solo "formale" e meramente acquisita per esigenze lavorative. Per dimostrare ciò dichiara che nella località in cui ha fissato la residenza ci sono solo immobili strumentali all'agricoltura (D10) e che quindi non può vivere nè in un capannone agricolo nè in una sala di mungitura. Il contribuente non possiede altri immobili ad uso abitativo nè nel Comune di residenza nè nel comune accertante.
Come si deve comportare il Comune dato che manca il requisito della residenza? Alla moglie è stata riconosciuta l'esenzione per abitazione principale per il suo 50%.

Quesito del 05/02/2019

Fabbricato diruto e esenzione da imposte Imu e Tasi

Un contribuente possiede un ex fabbricato rurale ereditato alla morte del padre (anno 2005). L'agenzia del territorio, nel 2017, per inerzia del contribuente notifica avviso al contribuente per l'accatastamento del fabbricato. Il contribuente invia fotografie all'agenzia del territorio, comprovando che il fabbricato si trova in uno stato di degrado fisico, è inutilizzato con il tetto parzialmente crollato. L'agenzia del territorio iscrive l'immobile nel catasto terreni come fabbricato diruto, senza rendita. Ai fini della tassazione IMU e TASI, il fabbricato diruto, può considerarsi un fabbricato collabente pur non avendo l'iscrizione in categoria F/2 e quindi esente da imposte?