Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Tributi

Regolamento comunale TARI

Quesiti

10 risultati di 108

Quesito del 06/09/2024

TARI_Locazioni Turistiche

Nel regolamento TARI del Comune, è indicata un'aliquota per le attività extra-alberghiere senza ristorazione. Si desidera sapere se, oltre agli agriturismi, questa aliquota si applica anche ad affitta camere, case vacanze e B&B, nonostante queste strutture abbiano una destinazione d'uso ordinaria (A). Se queste forme di locazione turistica non rientrano nella categoria delle attività extra-alberghiere senza ristorazione, quale aliquota TARI dovrebbe essere applicata a ciascuna di esse?

Quesito del 26/07/2024

TARI sanzioni cumulo giuridico

Se un contribuente omette di effettuare la sola dichiarazione della TARI, a seguito di un accertamento su più anni d'imposta, è corretto, volendo applicare il cumulo giuridico, incrementare la sanzione più gravosa solo ai sensi del comma 5 art. 12 del D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 472 (continuazione) o va ulteriormente incrementata, per progressione, ai sensi del comma 1 o comma 2 del medesimo articolo.
Inoltre, sarebbe possibile avere un esempio, in materia di TARI e IMU, che comporta l'applicazione dei comma 1 o del comma 2.

Quesito del 25/07/2024

Modifica regolamento TARI - scadenze rate - termini

Per esigenze di cassa questo Comune vorrebbe anticipare la riscossione TARI, per l'anno in corso, di almeno un mese, per evitare di chiudere l’anno in anticipazione.
Sarebbe possibile intervenire sul Regolamento a luglio 2024, seppur dopo il termine di approvazione del bilancio di previsione?

Quesito del 11/07/2024

TARI-IMU_Impianti Fotovoltaici

Si chiede se l'impianto fotovoltaico posizionato sul tetto di un fabbricato, accatastato come d7, faccia sorgere a favore del soggetto passivo, riduzioni o esenzioni relative al versamento dei tributi in oggetto citati.

Quesito del 18/06/2024

C1_attività cessata

Il contribuente, proprietario di un C1 ha cessato l'attività commerciale all'interno. Si chiede come deve essere tassato l'immobile (TARI), quale aliquota deve essere applicata dato che il Regolamento Comunale non prevede un'aliquota specifica per casi di questo genere.

Quesito del 23/05/2024

Tari_fabbricati rurali

Si chiede se il contribuente proprietario di A3 (abitazione principale) D10 e C2 (fabbricato rurale, con annotazione in catasto) deve la tassa sui rifiuti sugli ultimi due immobili in quanto non è un imprenditore agricolo professionale ma solo possessore di p.iva. L'esenzione degli immobili, D10 e con annotazione di ruralità sono sempre esenti dalla tari o quest'esenzione viene applicata in base a delle qualifiche del proprietario, possessore dell'immobile.

Quesito del 23/04/2024

Regolamento TARI anno 2024

Si chiede quale sia il termine per approvare il Regolamento TARI per l'anno 2024 alla luce della notizia che il governo avrebbe presentato un emendamento al decreto superbonus (decreto legge n. 39 del 2024) per prorogare al 30 giugno 2024 l'approvazione del PEF e delle tariffe TARI.

Quesito del 12/04/2024

Richiesta sanzione mancata variazione tari

Un contribuente non ha comunicato all’Amministrazione scrivente la variazione di indirizzo degli immobili per i quali ha continuato a pagare la TARI, come comportarsi? Ai fini della stesura del nuovo Regolamento si può prendere in considerazione questa fattispecie?

Quesito del 06/03/2024

Tari Immobile temporaneamente adibito ad edificio scolastico

Un Comune limitrofo sta ristrutturando le scuole e, nel mentre che sono in corso i lavori, ha individuato altri immobili per trasferire la popolazione scolastica.
Uno di questi immobili è sito in questo Comune, immobile di proprietà privata accatastato come magazzino con cui Il Comune limitrofo stipulerà un contratto di locazione.
Questo Comune approverà un cambio di destinazione d'uso dell'immobile in finalità scolastiche con prossima decorrenza e fino a fine lavori.
Si chiede, ai fini della TARI:
- Vale l'esenzione TARI che hanno gli istituti scolastici con parziale ristoro di fondi statali? È
- È necessaria la dichiarazione TARI del proprietario o stante la conoscenza degli uffici comunali della situazione dell'immobile si può operare d'ufficio ad aggiornare la posizione tributaria tramite interscambio interno di documentazione?

Quesito del 19/02/2024

TARI

L'Ente ha notificato avvisi di accertamento per omessa dichiarazione TARI per l’anno d’imposta 2018. Successivamente, alcuni contribuenti hanno presentato la dichiarazione di iscrizione TARI e chiedono di poter versare quella dovuta per le annualità dal 2019 al 2023. L’ufficio tributi può comunicare l'importo TARI da versare, maggiorato da una sanzione minima (rispetto a quella da accertamento d’ufficio per omesso versamento) e dagli interessi legali?