Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Quesiti

10 risultati di 16

Quesito del 27/01/2025

Rimborso pagamento sanzione amministrativa datore di lavoro

Un dipendente, nominato datore di lavoro dell'Ente, condannato al pagamento di una sanzione amministrativa per il mancato rispetto dell'art. 18, comma 1, lettera g, del d.lgs 81/08, chiede se il Comune di appartenenza possa farsi carico della suddetta sanzione, in quanto il medico competente non ha programmato la visita medica nei tempi previsti.

Quesito del 20/01/2025

Assoggettamenti indennità reggenza segretario comunale a scavalco

È corretto assoggettare l’indennità di reggenza del segretario comunale a scavalco a CPDEL, FPC, IRAP e non assoggettarla a TFS, TFR, INAIL?

Quesito del 18/11/2024

Calcolo indennità e trattenute

È corretto calcolare l’indennità (pari al 50% dello stipendio) come segue:
- Considerarla sulle seguenti voci: stipendio tabellare, differenziale storico e differenziale stipendiale (CCNL 2022), escludendo invece l’indennità di vacanza contrattuale 2022, l’indennità di vacanza contrattuale 2024 e l’indennità di comparto (il dipendente non percepisce RIA e assegno nucleo familiare)?
- Assoggettarla a IRAP e INAIL?
- Calcolare l’importo per il periodo dal 24/10 al 31/10 in ventiseiesimi (6/26), considerando che fino al 23/10 il dipendente ha diritto a 20/26 di stipendio?

Quesito del 11/11/2024

Sospensione cautelare art. 61 co. 1 CCNL 21/5/2018

Un dipendente a tempo indeterminato, ai sensi dell'art. 61, comma 1, del CCNL 21/5/2018, è stato sospeso dal servizio. In merito all'indennità pari al 50% dello stipendio da corrispondere, si chiede:
- L'indennità deve essere assoggettata a ritenuta fiscale e addizionali regionali e comunali? In caso affermativo, bisogna applicare anche la detrazione fiscale per lavoro dipendente?
- L'indennità deve essere assoggettata a contributi previdenziali (CPDEL, INPS), INAIL e IRAP?

Quesito del 04/11/2024

Requisito professionale pubblico esercizio

Nella pratica SUAP relativa alla SCIA per l'apertura di un nuovo pubblico esercizio, il legale rappresentante della società dichiara di aver prestato la propria opera per almeno due anni negli ultimi cinque come socio lavoratore regolarmente iscritto all'INPS in un'altra società. Tuttavia, durante i controlli sull'estratto contributivo INPS, non risulta alcun contributo versato che possa dimostrare tale requisito professionale. Per quanto riguarda l'INAIL, è presente una DNA (denuncia nominativa assicurati) relativa all'iscrizione come socio lavoratore. Si chiede se la mera iscrizione come socio lavoratore ai fini INAIL, indipendentemente dalla regolarità dei versamenti, possa essere considerata valida come requisito professionale per l'esercizio della somministrazione di alimenti e bevande.

Quesito del 02/09/2024

Sentenza del Tribunale-Sezione Lavoro

Questo Comune, a seguito di una Sentenza del Tribunale, Sezione Lavoro, è stato condannato a pagare, ad un dipendente, una somma per aver svolto mansioni superiori dal 2017 al 2021, oltre ad interessi legali e rivalutazione monetaria. Alla luce di ciò, si chiede, sarebbe corretto:
- assoggettare a contribuzione CPDEL/FPC, Inail, Irap, solo la somma dovuta a titolo di sorte (mansioni superiori), escludendo pertanto gli interessi legali e rivalutazione monetaria;
- assoggettare tutte le somme (sorte, interessi legali e rivalutazione monetaria) a tassazione separata.

Quesito del 25/11/2022

Imposta di bollo

Devo autenticare una firma su Delega riscossione rendita INAIL (Fondo vittime amianto) su un modello "Allegato Mod.190 E" sul quale è proprio stampato esente da Bollo, nel sito INAIL ho trovato nella sezione dedicata:
"Modalità di richiesta da parte degli eredi". In caso di decesso del malato, l’istanza corredata di idonea documentazione, deve essere presentata da uno solo degli eredi, entro tre anni dall’accertamento della patologia a pena di decadenza, utilizzando il Mod. 190 E – circolare n. 25/2021. L’istanza deve contenere l’indicazione di tutti gli eredi con relativa delega autenticata, esente da bollo, ed essere accompagnata dalla scheda di morte Istat."
Posso farlo rientrare nell'esenzione: INAIL – Indennità e rendite (D.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124

Quesito del 12/09/2018

Assenza per infortunio sul lavoro articolo 38 CCNL 2018

Si chiede un chiarimento circa l'articolo 38 del CCNL delle Funzioni locali del 21 maggio 2018 e l'assenza dovuta ad infortunio sul lavoro o causa di servizio.

Quesito del 28/02/2018

Certificazione Unica persona condannata che sconta pena in comune senza percepire redditi

Nel caso persona condannata che ha scontato la propria pena lavorando in comune senza percepire redditi, si chiede se l'Ente sia tenuto a rilasciare la certificazione unica.

Quesito del 07/02/2018

Premio Inail per dipendente proveniente da altra amministrazione

Si chiede se è corretto che per un dipendente che svolge, ex art. 1 c. 557, l. 311/2004, altre 6 ore presso un Ente diverso rispetto a quello in cui è di ruolo, non venga pagata l'INAIL.