Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Fare clic su questo pulsante per allegare questo modello a un adempimento del Quaderno di lavoro.
Fare clic su questo pulsante per scaricare questo modello.
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Affari generali

Contributo per il superamento e l’eliminazione di barriere architettoniche in edifici privati

Tutti i prodotti della sezione

5 risultati di 5

Quesito del 06/11/2024

IVA agevolata

L'Impianto Sportivo Comunale è dato in gestione ad una società sportiva esterna che, in base alla convenzione, è tenuta a realizzare direttamente nuove strutture sportive, tra cui un campo da calcetto e un campo da beach volley, oltre a opere di abbattimento delle barriere architettoniche, in aggiunta alle strutture esistenti. La domanda è se i gestori possono applicare l'aliquota IVA agevolata nell'esecuzione di tali opere.

Quesito del 02/08/2024

Studio medico in centro storico - barriere architettoniche

Uno studio medico, viene rilevato con un subingresso dell'attività senza nessun lavoro all'interno dell'immobile. In fase di verifica dei requisiti da parte dell'ufficio qualità dell'ULSS, viene notificato il manacto rispetto alla legge 13/89 e succ. Trattandosi di un immobile in centro storico, si può concedere una deroga?

Quesito del 05/08/2024

Erogazione contributo eliminazione barriere architettoniche

nel 2021, questa amministrazione ha ricevuto la domanda di concessione del contributo per l’eliminazione delle barriere architettoniche da un residente, che ha presentato ideone documentazione.
nel 2023 tale contributo è stato assegnato al comune che ora lo deve liquidare al richiedente.
sarebbe sufficiente una determinazione del responsabile ufficio finanziario o questa deve essere preceduta da una delibera di autorizzazione al responsabile ad erogare tale contributo?

La Legge 9 gennaio 1989, n. 13, ha previsto l'erogazione di contributi a favore delle persone con disabilità per realizzare interventi volti al superamento delle barriere architettoniche che si trovano in edifici privati, costruiti prima dell'entrata in vigore della legge in questione. I contributi sono erogati al netto dell’IVA e sulla base della spesa effettivamente sostenuta, ma non possono comunque superare l’importo risultante dal preventivo di spesa indicato nella domanda. L'erogazione dell’aiuto avviene dopo l'esecuzione dell'opera e in base alle fatture debitamente pagate.