Quesiti
Quesito del 24/10/2024
Pubblicazione dati
È stata adottata una determinazione per l'approvazione della lista di carico degli utenti in posizione debitoria relativa al Servizio idrico. Nella suddetta lista di carico sono indicate le generalità di ciascun utente (Nome, Cognome e Codice Fiscale). Si chiede se tale indicazione violi il diritto alla riservatezza dell'utente.
Quesito del 25/01/2023
Privacy e rettifiche
Perverrà a questo Comune, dal comune di nascita di un cittadino, una rettifica a cui dovrò provvedere "nel rispetto della sua privacy" senza che le generalità dopo la variazione e quelle prima della variazione risultino collegate (ad es: se si fa una visura sul codice fiscale).
Attualmente non si conosce ancora nello specifico la tipologia di rettifica in quanto non ancora arrivata ma, se esistono veramente casi in cui si deve generare una posizione di codice fiscale del tutto scollegata dalla precedente, non si conoscono le modalità operative per effettuarlo (non sappiamo se in ANPR si possa gestire una cosa di questo tipo o se in qualche modo sia "visibile" il cambio).
Le uniche procedure tanto estreme sono la rettifica del sesso oppure un cambio di generalità ad esempio dovuto a protezione dei testimoni di un processo; non sappiamo se in questi determinati casi sia necessario mantenere questa "separazione" e, in caso, come sia possibile attuarla.
Quesito del 23/12/2021
Quali sono i dati che possono essere trasmessi nel rispetto normativa posta a tutela della privacy
Un’associazione senza scopo di lucro chiede che vengano forniti dei report mensili relativi alla gestione della raccolta differenziata porta a porta. il database contiene dati quali nominativo indirizzo data quantità e tipologia rifiuti conferiti, quali sono i dati che possono essere trasmessi nel rispetto delle norme sulla privacy?
Quesito del 12/04/2018
Pubblicazione delibera contenente atti giudiziari
Si chiede quali sono i limiti per la pubblicazione di delibere contenente riferimenti di persone ad atti giudiziari.
Quesito del 12/04/2018
Verifica anagrafica da parte dell'impresa funebre
Si chiede se è corretto che l'impresa funebre ci chieda una verifica anagrafica del deceduto per cui sta svolgendo il servizio funebre, allo scopo della verifica dell'esattezza dei dati.