Quesiti
Quesito del 28/10/2024
Rimborsi spese senza regolamento di economato nè nomina di economo
Il nostro ente non dispone di un regolamento di economato né è presente la nomina di un economo. Attualmente, per l’acquisto di marche da bollo o il pagamento di bollettini postali per abbonamenti a riviste della biblioteca, il Responsabile del servizio interessato emette una determina di rimborso a favore del dipendente che ha sostenuto la spesa.
È legittimo questo modo di operare? Oppure tali rimborsi devono necessariamente rientrare in un regolamento di economato? In tal caso, quale norma prevede tale obbligo?
Quesito del 03/06/2024
Contributo a una Fondazione Onlus
L'amministrazione comunale vuole erogare un contributo di denaro a una fondazione Onlus che si occupa, per proprio statuto, di attività filantropiche di beneficienza e di pubblica utilità. Lo statuto di questa fondazione prevede che "il consiglio di amministrazione, ove richiesto, si impegna a costituire fondi vincolati secondo le indicazioni e le volontà dei donanti per il raggiungimento di scopi da questi indicati". Quali sono le norme che regolano l'attività del Comune in questo ambito? Con quali modalità (procedure amministrative da seguire, forme di pubblicità, organi competenti) è possibile costituire dei fondi, nell'ambito di fondazioni private, da destinare a scopi di pubblica utilità e con quali limiti?
Quesito del 19/02/2024
Indicatori dei pagamenti, differenze
Si richiedono le modalità di calcolo, le finalità (cosa esprimono in termini numerici) e la normativa di riferimento dei seguenti indicatori sui pagamenti elaborati dalla Area RGS:
- indicatore di tempestivita dei pagamenti
- tempo medio ponderato di pagamento
- tempo medio di ritardo
Quesito del 16/11/2023
Pagamento di una fattura di un professionista in regime forfettario in presenza di un atto di pignoramento presso terzi
Si richiede se l’Ente in esecuzione di un pagamento a seguito di procedura di pignoramento presso terzi deve comunque applicare al compenso di un professionista (che è suo creditore in quanto gli ha appaltato un incarico legale) la ritenuta d’acconto e se la misura è del 20%, ai sensi dell’articolo 21, comma 15, della Legge 27 dicembre 1997, n. 449, in presenza della seguente fattispecie:
- il terzo erogatore è L’Ente che, avendo attivato la verifica ai sensi dell’art.48-bis del dpr 602/73 per il pagamento della fattura a favore dell'avvocato di un importo superiore a euro 5.000,00, gli è stato notificato l’atto di pignoramento dei crediti verso terzi da parte dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione;
- il creditore pignoratizio è dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione;
- il debitore principale è il professionista (avvocato) iscritto alla cassa forense e in regime forfettario che ha emesso fattura nei confronti dell’Ente senza iva e senza ritenuta di acconto.
Quesito del 18/11/2021
Carta prepagata per economato
L'ente potrebbe attivare una carta prepagata per la gestione dell'economato
Quesito del 30/04/2019
Responsabilità economo per tardivo rimborso
Qualora l'economo abbia redatto il rendiconto su modello corte dei conti entro il 31 gennaio dell'anno successivo ma la restituzione della somma anticipata sia di fatto avvenuta a maggio dello stesso anno, quali responsabilità e conseguenze può avere l’economo e come procedere per giustificare il fatto che, per errore, la somma è stata trattenuta nella cassaforte degli uffici.
Quesito del 07/11/2018
Rimborso di un acquisto a soggetto diverso dall'economo
Si chiede se è possibile eseguire il rimborso di un acquisto a soggetto diverso dall'economo.
Quesito del 11/12/2017
Gestione cassa economale in caso di furto
Nel caso in cui l'Ente abbia subito un furto, si chiede come si può riportare la cassa economale ad un importo corretto, cosa comunicare alla banca e se c'è un iter da seguire.