Tutti i prodotti della sezione
MEMOWEB n. 211 del 05/11/2024
Processi di aggregazione tra art. 5 TUSP e decreto riordino: registrazione webinar
Il webinar ha avuto, tra l’altro, la finalità di rappresentare e diffondere alcune delle esperienze più recenti in materia di aggregazione per coglierne gli aspetti essenziali
NOTA OPERATIVA n. 211 del 12/11/2019
Revisione ordinaria delle partecipazioni
Indicazioni operative sulla revisione periodica delle partecipazioni di cui all’art. 20 del d.lgs. 175/2016
MEMOWEB n. 127 del 02/07/2021
Compensi degli amministratori delle società partecipate: nuovo atto di indirizzo
La Finanza Locale fornisce indicazioni sui compensi degli amministratori delle società a controllo pubblico di cui all'art.11, comma 7, del TUSP
MEMOWEB n. 124 del 29/06/2021
Finanza Locale: novità per compensi amministratori partecipate e revisori dei conti
L’Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali ha valutato due atti di indirizzo, riguardanti, il primo, i compensi degli amministratori delle società a controllo pubblico; e il secondo la revoca quale causa di risoluzione dell’incarico di revisore dei conti degli enti locali
MEMOWEB n. 224 del 19/11/2020
Emergenza Covid-19: novità per gli organi delle società in house
La conversione in legge del DL 125/2020 sulla proroga dell’emergenza sanitaria propone l'applicazione alle società in house, dal 17 marzo 2020 al 15 dicembre 2020, della disciplina prevista dal codice civile in materia di cessazione degli organi amministrativi e di controllo, in luogo della disciplina prevista dalla legislazione vigente nella stessa materia per le società a partecipazione pubblica
Quesito del 20/02/2020
Affidamento servizi alla partecipata
Il Comune detiene il 60% della società X srl; il restante 40% lo detiene la società Y spa, che a sua volta anch'essa è detenuta dal Comune per lo 0,10%. Il Comune può continuamente affidare il servizio rifiuti alla società X (intermediaria) sapendo che per tale servizio la medesima si deve rifare ad altre società specializzate nel settore in quanto la stessa non è sufficientemente strutturata ed attrezzata per svolgere concretamente tale servizio?Ci potrebbe essere una giustificazione all'utilizzo continuo dell'intermediaria X al quale l'Amministrazione potrebbe appellarsi?Inoltre con questi molteplici rapporti contrattuali, il PEF Tari, che iter dovrebbe seguire?
Decreto Legislativo n. 267 del 18/08/2000