Quesiti
Quesito del 03/06/2024
Contributo a una Fondazione Onlus
L'amministrazione comunale vuole erogare un contributo di denaro a una fondazione Onlus che si occupa, per proprio statuto, di attività filantropiche di beneficienza e di pubblica utilità. Lo statuto di questa fondazione prevede che "il consiglio di amministrazione, ove richiesto, si impegna a costituire fondi vincolati secondo le indicazioni e le volontà dei donanti per il raggiungimento di scopi da questi indicati". Quali sono le norme che regolano l'attività del Comune in questo ambito? Con quali modalità (procedure amministrative da seguire, forme di pubblicità, organi competenti) è possibile costituire dei fondi, nell'ambito di fondazioni private, da destinare a scopi di pubblica utilità e con quali limiti?
Quesito del 08/03/2024
Quote societarie e modello 22
Nel modello 22 “consegnatario di azioni” vanno inserite le quote di proprietà di società a responsabilità limitata che sono considerate appunto quote e non azioni?
Quesito del 23/02/2022
spese rappresentanza
La spese di rappresentanza sono gestite con denaro contante, all'inizio di ogni anno si fa un mandato all'economo per la gestione in contanti di tali spese e in fase di consuntivo, viene redatto il rendiconto delle spese di rappresentanza . Si chiede se l'economo debba comunque presentare un conto giudiziale quale agente contabile delle somme gestite.
Quesito del 27/07/2020
Modello 22 dpr 194/1996 - conto della gestione agente contabile consegnatario di azioni
Premesso che, come disciplinato dagli statuti delle società partecipate di questo Comune, non ci sono cedole azionarie depositate né in comune, né in banca, le azioni sono virtuali. Si chiede se questo Comune sia tenuto a redigere annualmente il Conto della gestione dell'agente contabile consegnatario di azioni, mod. 22 DPR 194/1996.
Quesito del 04/03/2020
Agente contabile esterno
Abbiamo nominato un agente contabile esterno per la riscossione brevi manu dei canoni mercatali (in virtù di una convenzione con un'associazione per la gestione del mercato). Il controllo del Collegio dei Revisori, in occasione della verifica trimestrale di cassa, si estende anche all'agente contabile esterno? Oppure quest'ultimo è tenuto soltanto a fornire il modello annuale di rendicontazione (oltre, naturalmente, a rispettare tutte le prescrizioni normative e del regolamento di contabilità in tema di riscossione e versamenti)?
Quesito del 15/04/2019
Conti degli agenti contabili interni
Questo ufficio anticipa una somma in contanti all'ufficio protocollo per spese postali che il dipendente registra quotidianamente. Fino ad oggi non è mai stato compilato il modello dell'agente contabile né tantomeno è stato inviato alla Corte dei Conti. Adesso ho il dubbio che dovesse essere inviato. Cosa devo fare al riguardo?
Quesito del 06/10/2017
Modello 21 conto della gestione dell'economo DPR 194/1996
Riguardo al modello ministeriale n. 21 conto della gestione dell'economo ex DPR n. 194/1996, si chiede se vadano esposti anche i mesi non movimentati.
Quesito del 12/06/2017
Emissione ordinativi di incasso e pagamento a partite di giro, quali ordinativi devono essere vincolati?
Per quanto riguarda l'emissione di ordinativi di incasso e di pagamento a partite di giro relativi all'utilizzo e reintegro di incassi vincolati per esigenze correnti, si chiede quali ordinativi di incasso e pagamento devono essere vincolati.