Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Ragioneria

Tracciabilità dei flussi finanziari (Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà)

Quesiti

10 risultati di 13

Quesito del 23/02/2024

D. Lgs. 28/02/2021 n. 38---dubbi applicativi su valorizzazione patrimonio impianto sportivo

Il Comune è in procinto di affidare a società sportiva la riqualificazione di un impianto sportivo avente rilevanza economica con applicazione del DL 28/02/21 n. 28. In riferimento all’art. 25 del D. Lgs. in luogo del canone di locazione sono previsti lavori di riqualificazione. Non si applica il D. Lgs. 36 /2023. E’ necessario inserimento CIG? Come è possibile contabilizzare i lavori di valorizzazione dell’impianto in termini patrimoniali ai fini del bilancio?

Quesito del 20/12/2021

Regolazione premi assicurativi e CIG

Per procedere alla regolazione dei premi assicurativi è necessaria l'acquisizione di un CIG?

Quesito del 04/10/2021

Servizio economato e fatturazione elettronica.

Di rado il Comune ha necessità di effettuare delle spese minute e di modico valore avvalendosi del servizio economato, con pagamento pertanto in contanti. Tali spese, come chiarito dalla circolare n. 15/E del 2015 sono escluse dal meccanismo dello split payment. Sovente però i fornitori sostengono di dover emettere necessariamente la fattura elettronica richiedendo inoltre il pagamento tramite bonifico bancario. Questa situazione comporta per l'ente delle difficoltà operative causa assoggettamento allo split payment. Si chiede pertanto come possono essere gestiti tali acquisti di modico valore col servizio economato e documentati da fattura elettronica.

Quesito del 08/09/2020

Acquisto di credito

Il Comune di ABC ha un debito (certo, liquido ed esigibile) di euro 5.000 con il consorzio XYZ.
La DEF SRL, totalmente partecipata dal Comune di ABC, vanta un credito (certo, liquido ed esigibile) verso il consorzio XYZ di euro 5.000.
Il consorzio XYZ gode di buona salute economico-finanziaria.
Ritenete possibile che il Comune di ABC acquisti il credito che la DEF SRL vanta nei confronti del consorzio XYZ? Dopo l’acquisto del credito, il Comune procederebbe alla compensazione del credito acquistato con il debito che l’ente locale ha con lo stesso consorzio XYZ.
C’è qualche disposizione di legge, ovvero nei principi contabili, che osti a quanto sopra?

Quesito del 08/09/2020

Durc irregolare

Questo ente deve pagare una fattura di 2.200,00 euro a una snc che ha un durc irregolare per 414,00 euro. Si chiede se sia possibile il pagamento parziale della fattura sospendendo l'importo irregolare.

Quesito del 26/05/2020

Possibilità per il Comune di acquistare su Amazon

È possibile per un Comune fare una carta di credito e pagare acquisti, per esempio, con Amazon?

Quesito del 09/08/2019

Obbligatorietà del CUP

Lavori di sostituzione generatore di calore scuola media per l'importo di € 71.000,00, trattasi di manutenzione straordinaria in affidamento diretto tramite MePA, quindi non spesa di investimento. A parere dello scrivente non sarebbe necessario CUP e progetto, pregasi confermare o meno l'orientamento.

Quesito del 06/08/2019

Liquidazione fattura di società con DURC irregolare che ha ceduto il credito

Una società con DURC irregolare crea una nuova società cui successivamente cede il proprio credito. È corretto pagare la fattura alla nuova società con DURC regolare senza incorrere nell'ipotesi di elusione dei precetti relativi alla verifica di regolarità contributiva avendo omesso l'intervento sostitutivo nei confronti della società originaria?

Quesito del 06/08/2019

Tracciabilità e intestatazione conto dedicato

L'intestatario del conto dedicato comunicato alla stazione appaltante deve coincidere con il soggetto beneficiario della prestazione? È quindi corretto e possibile effettuare il bonifico di pagamento sul conto comunicato dall'operatore economico anche se non intestatario?

Quesito del 24/10/2018

Gestione rimborso a seguito di pagamento superiore al dovuto

Poichè un Ente ha ricevuto un pagamento di oneri per la stipula di un contratto per una cifra superiore rispetto a quella dovuta, si chiede come gestire le reversali in entrata, su quali capitoli emetterle e come sistemare la differenza di pagamento.