Tutti i prodotti della sezione
Quesito del 05/07/2023
CIG incarichi legali
Si segnala che che il TAR Lazio Roma sez. I, con sentenza del 7/3/2022 n. 2606, ha annullato il Comunicato del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione del 16 ottobre 2019, depositato in data 25 ottobre 2019 (recante ad oggetto «Indicazioni relative all’obbligo di acquisizione del CIG e di pagamento del contributo in favore dell’Autorità per le fattispecie escluse dall’ambito di applicazione del codice dei contratti pubblici»)e il Comunicato del Presidente dell’Autorità del 18 dicembre 2019 (recante “Indicazioni relative all’obbligo di acquisizione del CIG, di trasmissione dei dati e di pagamento del contributo in favore dell’Autorità per i regimi particolari di appalto di cui alla Parte II, Titolo VI, del codice dei contratti pubblici”). A fronte di tale contesto si chiede se il CIG vada richiesto nel caso in cui l'Ente affidi singoli incarichi di difesa a professionisti inseriti in apposito elenco
Quesito del 20/06/2023
Incarichi legali e CIG
In base al regolamento comunale vigente, in ipotesi di contenzioso, si provvede al conferimento di incarico per la difesa dell'Ente a professionisti iscritti nell'apposito elenco. Si chiede se in tale ipotesi è necessaria l'acquisizione del CIG
Quesito del 16/06/2023
Fattura superiore all'impegno
Un legale ha inviato una fattura maggiore di €0,03. È corretto rifiutare la FE in quanto è superiore all’impegno? È possibile procedere ad “abbuoni”? È stata abbandonata questa ultima ipotesi dal resp. finanziario.
Quesito del 16/06/2023
Liquidazione in caso di suddivisione delle aree
Nel 2019 il Responsabile del Contenzioso (di tutto il Contenzioso) affidava un incarico legale (vi è pertanto una determina di impegno e di liquidazione acconto a nome del Responsabile).
Dal 2022 l’Amministrazione ha suddiviso per aree i contenziosi.
E' giunta a saldo la fattura dell’Avvocato al quale, nel 2019 era stato affidato l'incarico, con oggetto la determina di cui sopra. Tutto il fascicolo e il giudizio è stato gestito dal responsabile.
E' corretto che la liquidi la fattura il responsabile del contenzioso, nonché firmatario della delibera, ai sensi dell’art. 184 del TUEL?
FORMAZIONE COD. 987202 - Dott. Lorenzo Spataro
Le procedure di gara del nuovo Codice dei contratti Pubblici
Durata: 1 ora, 33 minuti e 39 secondi
Quesito del 23/02/2023
Polizza per tutela legale a nome del Sindaco
Il nostro Comune ha stipulato una polizza tutela legale a nome del Sindaco. Il Comune può sostenere tale spesa oppure trattandosi di polizza sulla persona deve essere pagata personalmente dal Sindaco?
MEMOWEB n. 44 del 04/03/2022
Equo compenso nel bando di gara per servizi legali: le regole
Tar Campania: deve essere annullato il bando di gara per servizi legali varato dall’ente pubblico che preveda il pagamento degli avvocati al di sotto del minimo previsto dai parametri forensi e fissi in modo unilaterale l’importo previsto per le domiciliazioni
Quesito del 10/12/2021
Avvocati interni- compensi aggiuntivi per sentenze favorevoli
Gli avvocati interni dell' Ente, nelle ipotesi di sentenze favorevoli con condanne alle spese della controparte, hanno diritto a compensi aggiuntivi anche oltre il limite dello stanziamento relativo all' anno 2013 ?
Nello specifico i due legali dell’ente nell' anno 2021 hanno già percepito compensi aggiuntivi, per sentenze favorevoli con spese compensate nella misura del limite dello stanziamento anno 2013.
A dicembre 2021 è stata pronunciata un’altra sentenza favorevole al comune con condanna alle spese della controparte, agli avvocati vanno erogati i compensi per le spese riconosciute in sentenza anche se è già stato raggiunto il limite dello stanziamento anno 2013?
Quesito del 10/09/2021
Acquisizione CIG per contratti riguardanti incarichi legali
Nel predisporre un impegno di spesa relativo all'affidamento di un incarico legale occasionale conferito con delibera di giunta, è necessaria l'acquisizione del CIG?