Quesiti
Quesito del 21/10/2024
Cumulo elevata qualificazione
Esiste un limite di importo per il dipendente titolare di incarico di elevata qualificazione in un ente che presta servizio ai sensi dell'ex art. 1 comma 557 in un altro ente? È possibile superare il limite di 16.000 euro annui?
Quesito del 17/10/2024
Flessibilità oraria
Un dipendente incaricato di posizione organizzativa (PO) ha diritto alla flessibilità oraria? È sufficiente che svolga il totale delle ore settimanali oppure deve garantire la presenza giornaliera?
Quesito del 03/10/2024
Dati stipendiali prestiti inps
Nei dati stipendiali che questo Comune, privo di personale con qualifica dirigenziale, deve compilare sul portale INPS (Servizi per le Amministrazioni di appartenenza) in caso di richiesta di piccolo prestito o prestito pluriennale da parte di un dipendente, è necessario includere anche l'importo mensile della retribuzione di posizione corrisposta al personale con incarichi a termine di Elevata Qualificazione?
Quesito del 23/09/2024
Compenso Segretario Reggente
Questo Comune, con una popolazione superiore a 20.000 abitanti, ha nominato un dipendente comunale titolare di una posizione di elevata qualificazione come vice segretario comunale. In caso di vacanza della sede di Segreteria, il dipendente potrebbe essere nominato Segretario Reggente, con comunicazione all’albo dei Segretari Comunali, per un massimo di 120 giorni. Si chiede, ha diritto a percepire un compenso? Se sì, quale sarebbe?
Quesito del 19/09/2024
Doppio incarico EQ
L'ente intende conferire un incarico a tempo determinato, ai sensi dell'art. 110, comma 1, per 18 ore settimanali, come responsabile dell'Area tecnica edilizia urbanistica SUAP e dell'Area tecnica ecologia - lavori pubblici - ambiente. Poiché per le due aree sono previsti differenti importi per la retribuzione di posizione, si richiede quale sia la corretta modalità di determinazione dell'importo della retribuzione di posizione per il dipendente che assumerà entrambe le responsabilità.
Quesito del 12/09/2024
Limite salario accessorio ex art. 23, comma 2, d.lgs. 75/2017
Il limite del salario accessorio del 2016, complessivamente considerato, di cui all'art. 23, comma 2, del D.Lgs. n. 75/2017, può essere rispettato riducendo il fondo dei dirigenti (parte variabile discrezionale dell'ente) e aumentando, di pari importo, le risorse degli incarichi per elevata qualificazione?
Quesito del 06/09/2024
Componente commissione concorso PNRR
Per il reclutamento di una figura di funzionario ad elevata qualificazione, può far parte della commissione un dipendente interno con il titolo di geometra?
Quesito del 06/09/2024
Cumulabilità degli incarichi
Sarebbe possibile ricevere la retribuzione per la titolarità di un procedimento del settore X, mentre si è funzionario di elevata qualificazione con responsabilità di posizione Y?
Quesito del 06/09/2024
Progetto finanziato per scuole sicure: compensi a incaricato di retribuzione di posizione
Questo Comune è stato scelto per partecipare ad un progetto finanziato dal Ministero dell'Interno per tramite della Prefettura. Il progetto prevede l'effettuazione di lavoro straordinario da parte della Polizia Locale. Si chiede se fosse possibile far partecipare e quindi retribuire mediante lavoro straordinario il Funzionario Responsabile di EQ.
Quesito del 05/09/2024
Incarichi EQ
Sarebbe possibile cumulare la responsabilità di un settore e la responsabilità di un procedimento di settore differente, con i relativi emolumenti ?