Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Ragioneria

Spese e contributi per il personale

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 275

MEMOWEB n. 224 del 22/11/2024

Spesa per il personale: chiarimenti contabili

Corte dei Conti Lombardia 233/2024/PAR: a decorrere dal 1° gennaio 2017, l'ammontare complessivo delle risorse destinate annualmente al trattamento accessorio del personale, anche di livello dirigenziale, di ciascuna PA non può superare il corrispondente importo determinato per l'anno 2016

MEMOWEB n. 215 del 11/11/2024

Incentivi funzioni tecniche e assicurazioni dei dipendenti: chiarimenti

Corte Conti Emilia Romagna: l’ente locale ha l’obbligo di stipulare polizze assicurative, in funzione incentivante e nei limiti di cui all’art.45 comma 5 del d.lgs. 36/2023, a beneficio dei dipendenti che svolgano le funzioni di cui all’allegato I.10 del Codice Appalti

Quesito del 04/11/2024

Oneri derivanti dai rinnovi contrattuali e limiti di spesa

Gli oneri derivanti dai rinnovi contrattuali previsti dal CCNL 2016-2018 (art. 67 comma 2 lett. a) e b)) e dal CCNL 2019-2021 (art. 79 comma 1 lett. b) e d), e art. 79 comma 3), già esclusi dai limiti previsti dall’art. 23, comma 2, del D.Lgs 75/2017 per quanto riguarda il salario accessorio, sono esclusi anche dal limite stabilito dall’art. 1, comma 557, della legge 27 dicembre 2006, n. 296?

Quesito del 31/10/2024

Riconoscimento compenso ISTAT

Nell'ambito dell'ultimo censimento (2021-2022), un dipendente comunale dell'ufficio servizi demografici ha svolto le funzioni di rilevatore all'interno del proprio orario di lavoro, per meglio rispondere alle esigenze dell'utenza. In alcuni giorni, ha lavorato sul territorio oltre l'orario normale senza registrare la presenza tramite il cartellino segnatempo.
Il contributo dell'ISTAT è stato accreditato nella parte variabile del fondo per le risorse decentrate, secondo l'art. 79, comma 2, lett. a) del CCNL. Poiché la normativa richiede che le prestazioni per l'erogazione del compenso ISTAT siano effettuate al di fuori dell'orario di lavoro, si chiede se sia possibile liquidare al dipendente il contributo ISTAT, motivando l'atto in base al raggiungimento degli obiettivi e ai principi di autonomia organizzativa dell'ufficio.

Quesito del 28/10/2024

Buoni pasto elettronici

Si chiede se il buono pasto elettronico per dipendenti pubblici, dal valore di € 8,00, debba essere considerato non tassabile.

Quesito del 17/10/2024

Pasto gratuito mensa scolastica per personale ATA

È corretto riconoscere il servizio mensa al personale ATA con un atto di giunta ai sensi dell'art. 45, comma 1, del CCNL del 14 settembre 2000?

Quesito del 14/10/2024

Rimborso spese per vaccinazioni facoltative durante missioni all'estero

In occasione di un evento su Luca Pacioli, una dipendente e due amministratori sono stati autorizzati a partecipare a un convegno in Messico, con tutte le spese a carico dell'Ente ospitante. La dipendente ha scelto di sottoporsi a vaccinazioni facoltative, sostenendo una spesa di circa 150 euro, e chiede se tali costi possano essere rimborsati. Il CCNL Funzioni Locali all'art. 57 non prevede tale rimborso. Stiamo verificando con le compagnie di assicurazione. È possibile erogare il rimborso per le vaccinazioni, anche per gli amministratori?

Quesito del 14/10/2024

Attività extra-lavorativa e rimborsi per dipendenti pubblici

Un dipendente pubblico può, al di fuori dell'orario di lavoro, svolgere l'attività di allenatore di settore giovanile presso una società calcistica professionistica? Può ricevere un rimborso spese dalla stessa società, previa presentazione della relativa documentazione?
È necessaria un'autorizzazione da parte dell'ente di appartenenza?

Quesito del 11/10/2024

Personale presso il Giudice di pace

Il Comune è sede di un Ufficio del Giudice di Pace, presso il quale, ad oggi, risultano assegnati due dipendenti comunali, di cui uno in quiescenza da alcuni anni.
Con riferimento al personale attualmente impiegato presso l'Ufficio del Giudice di Pace, si richiede di conoscere la normativa vigente in materia e se esista la possibilità di affidare il servizio a soggetti terzi, ad esempio ricorrendo a personale fornito da società interinali.
Il Comune si trova nella necessità di razionalizzare la spesa e non è in grado di sostenere i costi relativi al mantenimento dei due dipendenti attualmente assegnati all’Ufficio del Giudice di Pace.

Corte dei Conti

Deliberazione 17/2024/PAR

Corte Conti Autonomie: welfare aziendale non soggetto ai limiti del salario accessorio