Tutti i prodotti della sezione
Quesito del 11/11/2024
requisiti per differenziali stipendiale
Il requisito di ammissione alla procedura per l'attribuzione del differenziale stipendiale, che prevede l'assenza di benefici relativi a progressioni economiche negli ultimi tre, due o quattro anni, può essere integrato con l'introduzione di un'anzianità di servizio minima nell'area/profilo di almeno due anni? Inoltre, se tale integrazione fosse possibile, dovrebbero essere considerati anche i periodi di servizio a tempo determinato, eventualmente maturati presso altri enti?
Quesito del 08/11/2024
Attribuzione differenziale stipendiale
Nel Comune A, si riscontra la seguente situazione di dipendenti con potenziali requisiti per accedere al differenziale stipendiale:
- Area Operatori: 1 dipendente (non è l’unico ex B in servizio, ma gli altri non soddisfano i requisiti);
- Area Istruttori: 5 dipendenti;
- Area Funzionari ed EQ: 1 dipendente (non è l’unico ex D in servizio, ma gli altri non soddisfano i requisiti).
È corretto prevedere complessivamente 3 differenziali stipendiali (rispettando il limite del 50% su un totale di 7 aventi diritto), distribuendone due per l’area Istruttori e uno per l’area Funzionari? Oppure è necessario applicare il limite del 50% separatamente per ciascuna area, e quindi prevedere solo 2 differenziali per l’area Istruttori (2 su 5)?
MEMOWEB n. 193 del 09/10/2024
Progressioni economiche orizzontali: chiarimenti ARAN
Possono partecipare alla procedura soltanto i presenti al 1° gennaio dell'anno di riferimento
Quesito del 23/09/2024
Differenziali stipendiali
Si chiede se, in base al CCNL Funzioni Locali 2019/21, il quale non specifica un riferimento a una quota limitata di personale per i differenziali stipendiali, e considerando quanto stabilito dall'art. 23, comma 2, della legge 150/2009, si debba necessariamente interpretare il 50% degli aventi diritto come l'unica percentuale applicabile.
Quesito del 12/07/2024
Progressioni tra le aree - conteggio annualità esperienza maturata
Il presente quesito viene posto in merito all'art. 15 del CCNL 16.11.2022 comparto funzioni locali e della tabella C di progressione tra le aree ai fini del passaggio dall'Area Istruttori a quella dei Funzionari ed EQ. In particolare in caso di possesso della Laurea sono richiesti 5 anni di esperienza nell'area degli istruttori o nella categoria di cui al precedente sistema di classificazione. Si chiede pertanto se nei 5 anni possono essere conteggiati anche periodi relativi all'impiego in altro comparto ed in particolare quelli impiegati nel ruolo di docente. Grazie.
ARAN
CFL261
Progressioni economiche orizzontali - personale distaccato: chiarimenti sui differenziali stipendiali
MEMOWEB n. 84 del 02/05/2024
Progressioni economiche orizzontali - personale distaccato: chiarimenti sui differenziali stipendiali
ARAN: è ancora possibile l’attribuzione di differenziali stipendiali al personale comandato e distaccato presso altri enti, amministrazioni, aziende
Quesito del 19/04/2024
Syllabus
La formazione Syllabus per i dipendenti pubblici suddivisa per step entro i 6 mesi dall'iscrizione così come indicato del 30 - 55 e 75% entro il 2025, come viene specificato per ogni dipendente? Ogni dirigente deve specificare i corsi di formazione per i propri sottoposti oppure ogni dipendente deve seguire gli 11 corsi proposti da Syllabus nella pagina iniziale?
Inoltre, i corsi presenti in piattaforma sono considerati per la valutazione delle progressioni economiche orizzontali? O hanno solo valenza di formazione obbligatoria per ciascun dipendente?
MEMOWEB n. 78 del 19/04/2024
Progressioni economiche orizzontali 2023: chiarimenti sulla decorrenza
ARAN: le progressioni economiche attivate per il 2023 secondo la disciplina dell’art. 16 del CCNL 16.11.2022 hanno decorrenza 1° gennaio 2023