Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Ragioneria

Utilizzo del risultato di amministrazione - Art. 1, commi da 897 a 900

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 195

Quesito del 13/09/2024

Gestione fondi proventi oblazione sanatoria ex dl 69/2024

Come devono essere contabilizzati i proventi derivanti dall'oblazione sanatoria secondo l'art. 1, comma 2, del DL 69/2024, che prevede la destinazione di un terzo di tali proventi a spese specifiche? È necessario vincolare i fondi in cassa o in avanzo nel caso in cui non vengano utilizzati?

Quesito del 04/09/2024

Applicazione avanzo disponibile

Nell'anno 2021 è stata effettuata una prenotazione di impegno reimputata nel 2022, riguardo ad un’opera pubblica di messa in sicurezza della strada comunale . Nel 2022 tale prenotazione di impegno è stata resa definitiva solo in parte. Per mero errore la somma restante non è stata reimputata nel 2023, né fatta confluire nell'avanzo vincolato in sede di rendiconto 2022. Si chiede, pertanto, avendo necessità di impegnare tale somma pari a circa 2.100,00 €, se fosse corretto effettuare l’applicazione dell'avanzo disponibile ai sensi dell'art. 187 comma 2 lett. c Tuel .

Quesito del 01/07/2024

Svincolo avanzo vincolato e accantonato

Si deve svincolare l'avanzo vincolato per quanto riguarda un contribuito di progettazione che l’Amministrazione ha ricevuto e che non ha speso. Questo, ha comportato un minor trasferimento del fondo di solidarietà e altre variazioni.
Sarebbe possibile, a tal riguardo, fare una determina del Responsabile del Servizio finanziario ai sensi dell'art. 175 comma, 5-quater, lett. c), del TUEL?

Corte dei Conti

Deliberazione 155/2024/PAR

Avanzo non vincolato per il finanziamento di spese da mantenimento di minori

MEMOWEB n. 124 del 27/06/2024

Avanzo non vincolato per il finanziamento di spese da mantenimento di minori

Corte dei Conti Lombardia: l’ente locale può destinare al finanziamento di spese correnti da mantenimento di minori presso strutture protette, aventi carattere non permanente, la quota non vincolata dell'avanzo di amministrazione definitivamente accertato

Corte dei Conti

Deliberazione 155/2024/PAR

Avanzo non vincolato per il finanziamento di spese da mantenimento di minori

Corte dei Conti

Deliberazione 149/2024/PAR

Destinazione quota non vincolata dell'avanzo: chiarimenti

MEMOWEB n. 119 del 20/06/2024

Destinazione quota non vincolata dell'avanzo: chiarimenti

La Corte dei Conti Lombardia fornisce delucidazioni sulla possibilità di destinare all'estinzione anticipata di prestiti e mutui la quota non vincolata dell'avanzo di amministrazione

Quesito del 18/06/2024

Utilizzo dotazione FSC 2024 e residui precedenti Asili nido

Il Comune sta procedendo con l'attività di costruzione di un nuovo Asilo nido comunale finanziato con fondi PNRR. Si chiede:
- se fosse possibile utilizzare i fondi attribuiti all'Ente come dotazione incrementale FSC 2024 di cui all'art. 1, comma 449, lettera d-sexies, della Legge 233/2016 per procedere all'acquisto di mobili, arredi, tendaggi e per il sostenimento di spese non altrimenti finanziate, ma comunque correlate al servizio di asilo nido;
- se, in futuro, fosse possibile utilizzare una quota del contributo per il sostenimento di spese per utenze e servizi;
- in caso di risposta affermativa al primo quesito, non avendo l'Ente speso il totale delle cifre nei precedenti esercizi 2022 e 2023, in quanto sono stati erogati contributi alle famiglie ma non per l'intero importo attribuito, se fosse possibile l'utilizzo dell'avanzo vincolato, inizialmente per la restituzione allo Stato, per le medesime finalità.

Quesito del 27/05/2024

Applicazione avanzo vincolato

In caso di disavanzo da riaccertamento straordinario dei residui, può essere applicato l'avanzo vincolato da fondo di solidarietà comunale - incremento per i Lep, finalizzato alla restituzione dei fondi ?