Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Affari generali

Reddito di cittadinanza (RdC)

Quesiti

6 risultati di 6

Quesito del 20/09/2021

Medico del lavoro PUC

Con la presente si chiede se i beneficiari di Reddito di cittadinanza destinatari di PUC (Progetti di utilità collettiva) è necessario che siano sottoposti a visita del medico del lavoro.

Quesito del 11/01/2021

Reddito di cittadinanza: termini procedimento verifica GEPI

Si chiede quale debba essere il termine (se previsto) per il cittadino percettore del reddito di cittadinanza entro il quale fornire le prove della residenza decennale effettiva ai fini della verifica GEPI.

Quesito del 18/06/2020

Controlli anagrafici per il reddito di cittadinanza: Piattaforma Gepi

Nella circolare n.3803 del 14.04.20 si parla di requisito di residenza da provarsi con elementi oggettivi di riscontro….
Se il soggetto è irreperibile dal 2017 e non ha avuto contatti con la P.A. nei 2 anni consecutivi precedenti alla richiesta Rdc, ma presenta soltanto l’iscrizione all’ufficio di collocamento di qualche mese prima della domanda, come bisogna comportarsi?
“Da provarsi con elementi oggettivi” cosa significa?

Quesito del 20/05/2020

Controlli tramite piattaforma GEPI: la residenza effettiva

Si chiede, nell’ambito dei controlli tramite piattaforma GEPI dei requisiti circa la residenza decennale e alla luce del recente chiarimento del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, quali siano in concreto gli elementi oggettivi concreti che dimostrano la residenza effettiva di una persona in luogo di quella anagrafica.

Quesito del 14/11/2019

Reddito di Cittadinanza e funzionamento piattaforma Gepi

Avremmo bisogno di chiedervi alcuni chiarimenti in merito ai controlli che i Comuni devono effettuare sulla piattaforma Gepi per il reddito di cittadinanza.
Non ci è ben chiaro infatti se i due anni di residenza che le persone richiedono devono essere considerati alla data di presentazione della domanda che è certificata dal sistema (es 16.03.2019) e se comunque la persona debba ancora essere tuttora residente nel nostro Comune (nel caso non lo fosse più certifico comunque io che la vedo sulla mia piattaforma?).
Art 2 comma 1 lettera a) punto 2 dl 4 del 28.01.2019 dice: almeno 10 anni di residenza di cui gli ultimi due, considerato al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio, in modo continuativo.
Cosa si intende?
Es. Tizio che presenta domanda il 16.03.2019 deve aver maturato 2 anni di residenza continuativa il 16.03.2019 ed essere tuttora mio residente o residente in Italia? Come faccio a sapere quanto dura l’erogazione del beneficio?
Abbiamo infatti un caso di persona che ha fatto domanda il nel marzo 2019 ma era stata reiscritta nel nostro Comune solo a dicembre 2017 per ricomparsa da irreperibilità, quindi non avrebbe alla data di presentazione della domanda i 2 anni continuativi…
Nel caso poi di Tizio deceduto occorre comunque confermare i dati se posseduti alla data di presentazione della domanda?

Quesito del 25/10/2019

Reddito di cittadinanza e attivazione della piattaforma GePI

Negli ultimi anni ogni nuova incombenza viene affidata ai Servizi Demografici, settore da sempre poco considerato e bistrattato ma che alla fine si fa carico di tutto (soprattutto nei piccoli Comuni). Ma quando finirà? Seguire certi procedimenti con uno sportello aperto ogni mattina e dove ti arriva di tutto, non è affatto facile, manca per prima cosa la concentrazione adeguata. Ora, come se non bastasse, arriva il Reddito di Cittadinanza con l’attivazione della Piattaforma Gepi. Visto che non si riesce neanche a trovare il tempo di leggere. Potrei capire di che si tratta per quanto riguarda le figure da nominare per la parte del Servizio Anagrafe e relativi accertamenti?