Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Ragioneria

Riaccertamento ordinario dei residui

Quesiti

10 risultati di 33

Quesito del 17/05/2024

Variazione dei residui dopo approvazione in Giunta dell'accertamento dei residui

L'ente ha approvato con deliberazione di Giunta del 22.04.2024 il riaccertamento dei residui al 31.12.2023.
Successivamente ci si è accorti che non era stato inserito un accertamento di entrata nel 2023 relativo a un trasferimento regionale di cui invece nel 2023 era stato fatto il relativo impegno di spesa. Si chiede quale sia la procedura più corretta per effettuare l'accertamento di entrata di competenza del 2023.

Quesito del 07/02/2024

Riaccertamento dei residui

È prevista una scadenza per il riaccertamento ordinario dei residui?

Quesito del 16/01/2023

Introito crediti stralciati dal Conto del Bilancio

Secondo quanto previsto dal punto 9.1 del principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria, questo ente in sede di rendiconto 2021, trascorsi tre anni dalla scadenza dei crediti di dubbia e difficile esazione non riscossi, ha operato lo stralcio di tali crediti dal conto del bilancio, riducendo di pari importo il fondo crediti di dubbia esigibilità accantonato nel risultato di amministrazione, adeguando il fondo svalutazione crediti accantonato in contabilità economico patrimoniale e riclassificando i crediti nello stato patrimoniale.
Si chiede, qualora siano introitate delle somme relative a tali crediti stralciati, se le stesse debbano essere introitate in conto residui creando o in conto competenza del Bilancio corrente previa re-iscrizione di un accertamento per pari importo.

Quesito del 28/02/2022

Reimputazione impegni per legali esterni

Si richiede un parere attinente alla reimputazione degli impegni di spesa derivanti dal conferimento di incarichi ai legali esterni [punto 5.2, lettera g) del principio contabile 4/2].
Il citato punto 5.2.g dispone che, qualora l'esigibilità della spesa non sia determinabile, l'impegno è imputato all'esercizio in cui il contratto con il legale è firmato, in deroga al principio della competenza finanziaria potenziata, inoltre, lo stesso punto 5.2.g precisa che, in sede di riaccertamento ordinario dei residui, se l'obbligazione non è esigibile, si procede alla reimputazione dell'impegno, finanziando la spesa con il fondo pluriennale vincolato (FPV).
Dato che ho letto pareri discordanti su tema si chiede se un impegno per incarico a legale esterno, con contratto sottoscritto nell'esercizio N, imputato all'esercizio N, reimputato in data 31/12/N all'esercizio N+1 e finanziato con FPV, possa essere reimputato in data 31/12/N+1 all'esercizio N+2, finanziandolo nuovamente con FPV.

Quesito del 03/06/2020

Disavanzo da riaccertamento straordinario (di parte capitale) e ripiano tramite Fondi di Liquidità

Al 31.12.2019 emerge un disavanzo di amministrazione da ripianare - originato dalla eliminazione di un residuo attivo di parte capitale - che avrebbe dovuto essere eliminato (e ripiananto) già in sede di riaccertamento straordinario dei residui al 31/12/2014 (ai sensi degli artt. 7 e 14 del DPCM 28/11/2011). Posto ciò si chiede di sapere se tale disavanzo possa essere ripianato anche tramite lo stanziamento del Fondo anticipazione di Liquidità (regolarmente accantonato).

Quesito del 02/03/2020

Residuo attivo quota di mutuo Cassa Depositi e Prestiti

In bilancio vi e' un residuo attivo relativo ad una quota di mutuo da riscuotere per € 4.557,41 ancora del 1999. A seguito della nuova classificazione contabile decreto 118 ho dato classificazione al codice entrata : 6.03.01.04.La corte dei conti nei controlli questionari Siquel mi ha rilevato questa cosa come non conforme con le nuove disposizioni del decreto 118. A seguito di questo ho richiesto in cassa ddpp l'accredito della somma in quanto trattasi di un 'opera pubblica conclusa. La cassa ddpp ha risposto che non possiamo avere l'accredito somma ma di fare un' altra opera specifica e finanziarla in parte anche con quella quota di mutuo. Ora non sono previste opere di quella tipologia nel programma dell'amministrazione ( per fognature).Cosa posso fare con il rendiconto di gestione 2019 ? Tengo sempre a residui attivi ? Oppure come posso gestire questo ?

Quesito del 17/01/2020

Espletamento procedura di gara pubblica,per l’esecuzione dei lavori di realizzazione di un asilo nido comunale.

Nell’esercizio finanziario 2019, a seguito dell’espletamento procedura di gara pubblica, è stato stipulato il contratto d’appalto per l’esecuzione dei lavori di realizzazione di un asilo nido comunale.
Il cronoprogramma dell’opera prevedeva la fine dei lavori nell’ambito dello stesso anno, per cui veniva prevista la scadenza delle obbligazioni giuridiche al 31/12/2019.
L’esecuzione dei lavori subiva qualche rallentamento, tale per cui, i lavori a tale data gli stessi non risultavano ancora ultimati.
Considerato che non è stata spostata l’esigibilità delle obbligazioni giuridiche per le lavorazioni ancora da eseguire, per cui le risorse economiche restano tutte imputate al 2019, si chiede se ci sia qualche possibilità di utilizzare le risorse economiche nell’anno 2020 senza dover aspettare il riaccertamento dei residui da effettuarsi all’atto del conto consuntivo dell’esercizio 2019.

Quesito del 06/02/2019

Crediti inesigibili

Volevo capire come devo trattare i crediti definitivamente inesigibili. Nel momento in cui il Responsabile del Servizio mi segnala che un credito relativo a un residuo, ad esempio, dal 2013 è oggi definitivamente inesigibile, è sufficiente eliminare tale residuo attivo attraverso il riaccertamento dei residui, e quindi, in sede di determinazione dell’avanzo ridurre di tale importo anche l’avanzo accantonato, in cui era confluito attraverso il Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità? O a livello patrimoniale c’è da fare qualche altra scrittura ai fini della determinazione dello S.P. e del C.E.? Il FCDE dovrebbe apparire all'interno dello S.P., ad esempio tra i crediti delle immobilizzazioni finanziarie, lasciando tra i crediti dell'attivo circolante i soli residui attivi non confluiti nel FCDE?

Quesito del 04/10/2018

Compensazione riversamenti da parte di società partecipata/ fatture da liquidare da parte del Comune

Un Comune deve effettuare a favore di una società partecipata in house pagamenti di fatture riferite ad annualità pregresse, ma contestualmente vanta dei crediti nei confronti della stessa società, si chiede se è ammesso compensare le somme dovute ed eventualmente come contabilizzare l'operazione.

Quesito del 29/08/2018

Eliminazione residui in sede di rendiconto

Si chiede se in sede di rendiconto 2017 è possibile eliminare somme di residui del 2007 relative a sanzioni amministrative (multe autovelox) i cui ruoli sono stati affidati all'agenzia di riscossione Ex equitalia.