Quesiti
Quesito del 31/10/2024
Registrazione dati patente oltre 60 giorni
Qualora un utente presenti i dati della patente relativi a una violazione oltre il termine di 60 (sessanta) giorni, e nel caso in cui non sia ancora stato prodotto il verbale di cui all'articolo 126 bis per la mancata comunicazione dei dati della patente, è corretto procedere comunque alla registrazione di tali dati per evitare l'emissione della sanzione? Oppure sussiste il rischio di un danno erariale o di una procedura non corretta, anche se ciò avviene in favore della volontà dell'utente di procedere con la decurtazione dei punti, seppur con comunicazione tardiva?
Quesito del 07/10/2024
Competenze sulla segnaletica stradale
In caso di Strada Provinciale situata in un centro abitato di un Comune con meno di diecimila abitanti, l'articolo 37 del Codice della Strada prevede quanto segue: gli enti proprietari delle singole strade sono competenti esclusivamente per i segnali riguardanti le caratteristiche strutturali o geometriche della strada, mentre la segnaletica restante è di competenza del Comune.
Pertanto, si chiede: in caso di abbattimento di un segnale distanziometrico di passaggio a livello, la competenza è del Comune o dell'ente proprietario? Inoltre, è possibile fornire un elenco della segnaletica relativa alle caratteristiche strutturali e geometriche, sia verticale che orizzontale?
Quesito del 24/07/2024
Ordinanza Sindacale o del Dirigente della Polizia Locale (Comandante)
Il Nuovo Codice della Strada, D. Lvo 285/92 all’ art. 6 (Regolamentazione della circolazione fuori dei centri abitati) al co. 4, lett. d) identifica nel Sindaco l’autorità che disciplina la circolazione nelle strade comunali e vicinali; di pari significato l’art. 7 (Regolamentazione della circolazione nei centri abitati) al co. 1 che identifica sempre nel Sindaco l’autorità competente nell’adottare ordinanze per la disciplinare la circolazione stradale.
Il Testo Unico Enti Locali, D. Lvo 267/2000, ai sensi dell’art. 50 conferisce al sindaco il potere di emanare ordinanze contingibili e urgenti in situazioni di necessità e urgenza, come quelle che possono riguardare la tutela ambientale a livello locale; inoltre le ordinanze contingibili ed urgenti, ai sensi dell’art. 54, sono attribuite al potere del Sindaco, quale ufficiale di governo, che deve adottare con atto motivato, al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità della cittadinanza.
Rimane che il Sindaco, per quanto concerne le attribuzioni del Nuovo Codice della Strada, con decreto, nomina il Responsabile del Servizio di Polizia Locale/Comandante, delegando in tal modo il potere di ordinanza.
Pertanto ad oggi, chi deve adottare le ordinanze in materia di circolazione stradale, sia per la disciplina permanente (divieti di sosta, regolamentazione intersezioni) che per la disciplina temporanea (per manifestazioni, lavori stradali, ecc.)? Cosa dice la recente giurisprudenza?
In certi comuni è ancora il sindaco, in altri il Comandante della Polizia Locale.
Quesito del 25/06/2024
Riutilizzo veicoli confiscati
Si chiede se fosse possibile per un Ente Locale effettuare le seguenti operazioni su dei veicoli confiscati:
- acquisire dal demanio la proprietà di suddetti veicoli, ed utilizzarli per scopi di polizia locale e di protezione civile;
- concederli in comodato d’uso gratuito oppure cederli alla Protezione Civile per gli usi d’Istituto.
Inoltre, si chiedono gli step procedurali necessari.
Quesito del 30/05/2024
Visibilità ridotta in prossimità di intersezioni stradali
C’è un'intersezione a croce di 4 strade, adiacente ad una di queste strade vi è una farmacia e antistante ad essa c’è un parcheggio privato. Tuttavia, la sosta delle auto su questo parcheggio, all'altezza della segnaletica di stop, quindi in corrispondenza dell'intersezione, risulta limitare la visibilità per i veicoli che si apprestano ad attraversare l'intersezione. Cosa si può fare a riguardo al fine di assicurare condizioni di visibilità idonee in prossimità di intersezioni stradali?
Quesito del 29/05/2024
Strade vicinali ad uso pubblico
L'art. 14 della L. 126 del 12/02/1954 (legge abrogata ma non l'art. 14) prevede l'obbligo per i comuni a costituire il consorzio (ente + proprietari frontisti).
Si chiede, qualora qualche frontista non volesse aderire al consorzio, sarebbe comunque obbligato a corrispondere le spese di manutenzione della strada vicinale ad uso pubblico?
Quesito del 27/02/2024
Dossi rallentatori di velocità
Sono stati posizionati dei dossi rallentatori di velocità in centro abitato, in strade non classificate ma con caratteristiche di strade residenziale, ossia con diverse abitazioni e non di itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento (art. 179 Reg Es Cds). Come giustificarli giuridicamente? Esistono sentenze, circolari esplicative, deroghe, altri atti per poterli giustificare? Questo per capire come poter giustificare anche l'infinità di dossi che troviamo lungo diverse strade di centri abitati
Quesito del 27/02/2024
Trasporto prodotti agricoli di produzione propria
Un piccolo produttore agricolo, munito di tutti i documenti di trasporto (bolle, ricevute ecc) può trasportare i propri prodotti (ortaggi disposti in singole cassette) sul proprio autoveicolo rimuovendo, temporaneamente, in caso di necessità, i sedili posteriori? in caso negativo quale sanzione trova applicazione?
Quesito del 22/02/2024
Comune
Considerato che l'art. 188 bis del codice della strada non stabilisce nulla riguardo alla validità territoriale dei permessi rosa, lo stesso si può ritenere valido solo per il comune di residenza o per tutto il territorio nazionale?
Quesito del 22/02/2024
Interventi della fibra ottica
Varie ditte ci chiedono di intervenire con i lavori della realizzazione della fibra ottica, con demolizione e tagli anche su strade appena asfaltate, questo ente può vietare questi interventi? Può il Comune imporre di avere un cronoprogramma e una mappatura degli interventi, pena la mancata autorizzazione al taglio delle strade?