D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia - navigabile
Note operative
NOTA OPERATIVA n. 121 del 24/06/2024
Cambio di destinazione d’uso delle unità immobiliari (Le novità del Decreto “Salva Casa”)
In seguito alla pubblicazione del DL n. 69/2024, c.d. Salva Casa, si necessita di un aggiornamento di sintesi della normativa. La nuova disciplina è tesa all'attuazione di un percorso semplificativo dal punto di vista burocratico al fine di facilitare il cambio d’uso delle singole unità immobiliari.
NOTA OPERATIVA n. 114 del 13/06/2024
Strutture amovibili realizzate per l’emergenza sanitaria (Covid 19) – Le novità del decreto “Salva Casa”
È necessario un aggiornamento di sintesi della normativa relative alle strutture nate con il Covid 19 dopo la pubblicazione del DL n. 69 del 29 maggio 2024 (detto: Salva casa) contenente norme di modifica al Testo unico per l’edilizia, ed in particolar modo, in questo caso, della possibilità di mantenimento delle stesse strutture ed impianti.
NOTA OPERATIVA n. 107 del 04/06/2024
Il decreto “Salva Casa” e l’attività edilizia libera (Vetrate Panoramiche Amovibili - “VEPA”)
In sintesi, è necessario un aggiornamento degli interventi rientranti NELL’ATTIVITÀ EDILIZIA LIBERA, dopo la pubblicazione del DL n. 69 del 29 maggio 2024 (detto: Salva casa) contenente norme di modifica al Testo unico per l’edilizia, con l’ampliamento dell’utilizzo delle vetrate panoramiche amovibili (VEPA)
NOTA OPERATIVA n. 51 del 12/03/2024
Tettoia: quando è pertinenziale e non serve il permesso di costruire
Consiglio di Stato: se assolvono la funzione di essenziale elemento di completamento della struttura edificata le tettoie possono ritenersi riconducibili al regime delle pertinenze urbanistiche, risultando liberamente edificabili
NOTA OPERATIVA n. 50 del 11/03/2024
L'agibilità di un edificio richiede la segnalazione certificata
Tar Molise: per ottenere l'agibilità di un edificio bisogna presentare al comune una segnalazione certificata di agibilità, non essendo sufficiente, per conseguirla, l'ottenimento di un condono edilizio
NOTA OPERATIVA n. 48 del 07/03/2024
La piscina di grandi dimensioni richiede il permesso di costruire
Tar Puglia: se una piscina è di grandi dimensioni e incide in maniera tendenzialmente durevole sull'intorno urbanistico di riferimento, rientra tra gli interventi di nuova costruzione assentibili con permesso di costruire
NOTA OPERATIVA n. 118 del 21/06/2023
Distanze tra costruzioni da rispettare anche per edifici della stessa proprietà
Consiglio di Stato: la distanza legale tra fabbricati va rispettata anche se gli edifici ricadono nella stessa proprietà
NOTA OPERATIVA n. 105 del 01/06/2023
Distanze tra costruzioni: nuovi chiarimenti del Consiglio di Stato
L'art. 2-bis del Testo Unico Edilizia consente, nel quadro dei principi che informano la potestà legislativa concorrente delle regioni in materia di governo del territorio, la possibilità di prevedere con normazione a livello territoriale, a determinate condizioni, disposizioni derogatorie al DM 1444/1968
NOTA OPERATIVA n. 82 del 28/04/2023
Appunti di sintesi: il PNRR/ter e la disciplina dell'attività edilizia
Nell’ottica degli interventi previsti dal PNRR/ter il Parlamento ha approvato il Decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, convertito con modificazioni dalla legge n. 41 del 21 aprile 2023, che contiene alcune modifiche alla disciplina edilizia con l’intento di favorire nell’immediato lo snellimento delle procedure, e più in generale, per facilitare le installazioni energetiche alternative e la realizzazione delle infrastrutture attinenti. rattasi di una sintesi che pone in evidenza solo gli aspetti più rilevanti, (che necessitano all’occorrenza nell’applicazione di un approfondimento), che possono interessare gli uffici tecnici e gli organi di controllo.
NOTA OPERATIVA n. 67 del 05/04/2023
La tettoia di modesta entità e di natura accessoria è irrilevante sotto il profilo paesaggistico
Tar Salerno: una tettoia di modesta entità e di natura accessoria non rientra nel novero delle superfici utili, e dunque non è di per sé ostativa al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica in sanatoria, non rientrando nell'ambito di applicazione dell’art. 167 del d.lgs. n. 42 del 2004