D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia - navigabile
Quesiti
Quesito del 23/10/2024
Verifica RUP e autorizzazione opere
Se un progetto di un'opera pubblica comunale presenta interferenze con canali inclusi nel Reticolo idrico minore, come previsto dal Regolamento di polizia idraulica, e il RUP verifica la conformità delle interferenze a tale regolamento, è possibile evitare un'autorizzazione specifica, considerando che il progetto è stato approvato dalla Giunta comunale in riferimento all'art. 7 del Testo unico dell'edilizia (d.P.R. n. 380/2001)?
Quesito del 11/07/2024
Demolizione con futura ricostruzione
È stata richiesta la demolizione di un fabbricato, per la messa in sicurezza senza l’immediata ricostruzione. I proprietari vorrebbero mantenere la volumetria/slp esistente e, a tal riguardo, questa Amministrazione ha proposto la stipula di una convenzione nella quale viene confermata l’attuale consistenza e la possibilità di ricostruire entro 10 anni (o da concordare), invece, i proprietari temendo che non ci siano i tempi tecnici per l’approvazione e successiva stipula della convenzione hanno proposto la presentazione di una semplice SCIA di demolizione con il rilievo dell’attuale, specificando semplicemente in relazione che verrà ricostruito in futuro.
Alla luce, di ciò, si chiede come procedere a riguardo.
Quesito del 02/07/2024
Obbligo dei progettisti della verifica della proprietà del lotto oggetto di progettazione
Il progettista di un’opera pubblica ha l'obbligo di controllare che la proprietà dell'area sia Comunale? Il controllo può essere svolto anche tramite richiesta di visure catastali? Esistono norme specifiche che rimandino a quest'obbligo?
Quesito del 31/05/2024
Distanza di una tettoia
Una tettoia, pertinenziale, a quale distanza deve stare dal confine? E dai fabbricati di terzi? E rispetto al fabbricato principale?
Quesito del 11/05/2023
Studio medico in abitazione privata
In un'abitazione privata con residenti è possibile dedicare un'area della stessa a studio medico di medicina generale convenzionato con il Servizio sanitario Nazionale?
Quesito del 28/02/2022
Distanza tra fabbricati
È possibile derogare alla distanza tra fabbricati prevista per legge, essendo i fabbricati della stessa proprietà?
Quesito del 06/09/2021
Esercizio attività commerciale in aree agricole/pertinenze
Un'attività produttiva che opera in un immobile accatastato ad uso laboratorio, può avviare una attività commerciale utilizzando, per tale tipo di attività, una area esterna adiacente all'immobile, accatastata come pertinenza o anche agricola?
Quesito del 21/11/2019
Competenze progettuali dottori agronomi e in scienze forestali
Si richiede parere circa le competenze progettuali dei dottori agronomi e dottori in scienze forestali in ambito urbano e in particolare se possono attuare e presentare progettazioni di edifici privati nel centro urbano in zona A, B, C,
Quesito del 12/11/2019
Annullamento della delibera di approvazione di una variante al PRG
Si chiede di conoscere da quando decorre il termine a partire dal quale un soggetto interessato può promuovere avanti al tribunale amministrativo regionale un ricorso per annullamento della deliberazione di approvazione di una variante generale al piano regolatore.
Quesito del 31/10/2019
Rete di salvaguardia collocata in un centro sportivo dall'amministrazione comunale
Qualche anno fa è stata posizionata dall'amministrazione comunale una seconda rete di recinzione a maglie larghe di circa 10 x 10 cm, alta circa 4 metri, tra il centro sportivo ed il confine di proprietà di una zona residenziale (nel quale era già presente una recinzione alta circa 1,80 mt) al fine di evitare che i palloni sconfinassero nelle aree private confinanti. Chiedo se tale rete venga considerata ai sensi dell'art.873 del c.c. come nuova costruzione.