Quesiti
Quesito del 28/10/2024
Regolamentazione scavalco di eccedenza
La prestazione lavorativa svolta ai sensi dell'art. 1, comma 557, della L. n. 311/2004 (c.d. scavalco di eccedenza) deve essere comunicata a PerLaPa e inclusa nella sezione di amministrazione trasparente? Inoltre, se l'Ente ha approvato un regolamento per gli incarichi extra-istituzionali dei propri dipendenti, come previsto dall'art. 53, commi 6 e seguenti, si applicano le relative disposizioni anche in questo caso?
Quesito del 21/10/2024
Disciplina contabile per arretrati e risultato
Si chiede di sapere se è confermato l'orientamento della Funzione Pubblica (circolare 3/2014) e dell'ANAC (delibera 241/2017), secondo cui gli arretrati del CCNL vengono contabilizzati per competenza, mentre il risultato è considerato per cassa.
Quesito del 11/04/2024
Chi può fare il montaggio di un palco in ferro
Il montaggio e lo smontaggio di un palco di ferro, per le manifestazioni estive, è prerogativa di volontari (iscritti al rispettivo Albo) assicurati dall’Ente? Oppure rientra nelle mansioni degli operatori del Comune?
Quesito del 04/04/2024
Retribuzione per Posizione di Elevata Qualificazione
Qual è l'importo massimo che un dipendente può ricevere come retribuzione per la posizione di elevata qualificazione se svolge l'attività di responsabile del servizio per 5 enti?
Quesito del 18/03/2024
Straordinario elettorale
Il Comune ha attivato un tirocinio formativo per 36 ore settimanale con il rimborso forfettario di € 800 mensili. Il tirocinante può svolgere straordinario elettorale e di conseguenza essere pagato?
Quesito del 11/03/2024
Incarichi a pensionati ai sensi art. 10 d.l. 36/2022
L'art. 10 del d.l. 36/2022 prevede la possibilità per le amministrazioni titolari di interventi previsti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, ivi incluse le regioni e gli enti locali, di conferire incarichi a soggetti in quiescenza fino al 31 dicembre 2026, in deroga al divieto di attribuire incarichi retribuiti a lavoratori collocati in quiescenza ai sensi dell'articolo 5, comma 9, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135. Alla luce di ciò, si chiede:
- Tali incarichi devono avere copertura finanziaria obbligatoriamente nella spesa dell’opera/servizio finanziato dal PNRR?
- Sono incarichi libero professionali per cui è necessaria l’emissione di fattura per il pagamento delle competenze?
- È possibile affidare l’incarico professionale allo stesso ex dirigente in più opere in deroga al principio di rotazione?
- È possibile per tali incarichi applicare un contratto a tempo determinato in part time fino a 18 h/sett?
- L’incaricato può avere anche responsabilità di struttura come prima del pensionamento oppure solamente come RUP delle singole opere/servizi/forniture finanziate dal PNRR?
Quesito del 15/02/2024
Riconoscimento indennità
Quale Responsabile dell'Ufficio avvocatura Comunale e avvocato del Comune, con riconoscimento di mansioni superiori cat. D essendo una C, non avendo percepito posizione organizzativa, posso chiedere in subordine per circa l'espletamento in tale ruolo qualche indennità o avanzare richiesta di inquadramento?
Quesito del 05/02/2024
Spesa sostituzione dipendente in maternità
L'assunzione di un dipendente a tempo determinato per sostituzione di maternità può essere considerata spesa non ricorrente e finanziata con avanzo di bilancio?
Quesito del 24/01/2024
Affidamento servizi stipendiali
Si chiede se queste disposizioni siano ancora vigenti per l'affidamento dei servizi stipendiali:
- VISTO il decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95 concernente “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario” convertito in legge dall'art. 1, comma 1, L. 7 agosto 2012, n. 135, il cui articolo 5, comma 10, ha modificato in parte l’articolo 11 del D.L. n. 98/2011;
- VISTO in particolare, l’articolo 11, comma 9, del D.L. n. 98/2011, che prevede, al fine di razionalizzare i servizi di pagamento delle retribuzioni, che le PP.AA. stipulino convenzioni con il Ministero dell'economia e delle finanze (MEF) ovvero utilizzino i parametri di qualità e di prezzo previsti nel decreto per l'acquisizione dei medesimi servizi sul mercato di riferimento.
Quesito del 19/01/2024
Compensi per le commissioni concorso
Alla luce dell'art. 18 del DPR 487/1994 che riporto di seguito: 1. I compensi per i componenti interni ed esterni delle commissioni e delle sottocommissioni di concorso e per i comitati di vigilanza e le segreterie dei concorsi sono stabiliti con il provvedimento di cui all'articolo 3, comma 13, della legge 19 giugno 2019, n. 56. Tali compensi si applicano, nei limiti delle risorse disponibili, anche alle commissioni e sottocommissioni e ai comitati di vigilanza dei concorsi banditi dalle regioni e dagli enti locali; sono a chiedere se sia possibile liquidare ai componenti interni delle commissioni concorso nominati dagli enti? In caso di liquidazione del compenso la prestazione deve essere effettuata fuori orario di lavoro?