Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Fare clic su questo pulsante per allegare questo modello a un adempimento del Quaderno di lavoro.
Fare clic su questo pulsante per scaricare questo modello.
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Ragioneria

Approvazione del piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 83

Quesito del 27/11/2024

Spese contratto di compravendita

Occorre procedere al rogito per il contratto di compravendita di un immobile appartenente al patrimonio disponibile del Comune, a favore di un privato.
Il prezzo di acquisto ammonta a 1.500 euro.
Si chiede di conoscere l'ammontare delle spese di registrazione, del bollo e delle eventuali imposte ipotecarie e catastali.

Quesito del 27/11/2024

Regolamento Comunale per integrazione rette residenziali

Alla luce degli ingenti costi che il Comune sta sostenendo per la compartecipazione alle rette a favore dei residenti collocati presso strutture residenziali, si richiedono i seguenti chiarimenti normativi:
- Nel caso in cui il beneficiario della compartecipazione sia proprietario di un immobile o di altri beni immobili, il Comune può esercitare azioni di rivalsa su tali beni?
- È possibile disporre l'alienazione dei beni oppure obbligare il beneficiario a metterli a reddito, ad esempio tramite locazione?

Quesito del 06/11/2024

Alienazione alloggi SAP

Si richiede di verificare la fattibilità e definire l'iter necessario per includere alcuni alloggi di edilizia popolare (SAP) in un piano di alienazione, da sottoporre alla deliberazione della giunta comunale e da avviare entro breve tempo. Gli alloggi interessati sono attualmente occupati con regolare contratto di locazione, che presenta una scadenza.

Quesito del 06/11/2024

Imposte per contratto di permuta cimiteriale

L’Ente ha stipulato un contratto di permuta di suolo cimiteriale con un privato, titolare di concessione cimiteriale. L’accordo prevede la sostituzione di una particella oggetto di concessione con un’altra particella, in uno scambio tra un soggetto pubblico e un soggetto privato. Il valore della particella è stimato intorno ai 750 euro.
Poiché il regolamento interno non fornisce disposizioni specifiche in materia, si richiede di chiarire:
- Quale normativa applicare per le imposte e tasse da versare all’Agenzia delle Entrate.
- A quanto ammontano le imposte di registro, ipotecaria, catastale e di bollo relative a questo tipo di contratto.

Quesito del 28/10/2024

Comodato società in house

Si chiede se la Giunta comunale sia legittimata ad assegnare direttamente in comodato un immobile comunale a una Società in house della Regione, che ha assorbito lavoratori in disponibilità e si impegna a eseguire opere di manutenzione del patrimonio comunale. È necessario effettuare un avviso e, successivamente, procedere con una determinazione del Responsabile competente per individuare l'assegnatario?

Contenuti correlati

Quesito del 16/05/2024

Ritenuta su acquisto immobili da privati

Si chiede un chiarimento in merito all’eventuale ritenuta da applicare per l’acquisizione da parte dell’Ente di alcuni fabbricati fatiscenti di proprietà di un privato, da demolire per la costruzione di un tratto di pista ciclabile.
I fabbricati sono nel centro urbano. L’Ente sta valutando se acquisire l’area con i fabbricati attraverso una cessione bonaria, o attraverso esproprio. I fabbricati sono entrati in possesso dell’attuale proprietario da oltre 5 anni per effetto di successione.
Nel caso di fabbricati ed aree rurali questo dovrebbe comportare l’esenzione dalla tassazione fissa del 20%. Mentre nel caso di aree edificabile, risulta che tale esenzione non sia prevista.
Non è chiaro il caso dei fabbricati. Va assimilato alle aree urbane, e quindi va applicata una ritenuta a titolo di imposta del 20%? Se si, tale ritenuta va applicata sia nel caso di esproprio che nel caso di acquisto senza attivazione della procedura dell’esproprio?

Quesito del 23/04/2024

Vendita immobile

il Sindaco è amministratore di sostegno di una persona, può a tutela dell'amministrato vendere un suo immobile ed acquisirlo il Comune stesso per finalità sociali, (l'amministrato è in una struttura), ovviamente dopo perizia di stima asseverata e autorizzazione del giudice tutelare?

Quesito del 15/01/2024

Permuta terreno per acquisizione quote societarie

Qualora l'ente volesse alienare un terreno di sua proprietà a una società a partecipazione pubblica per poterne ottenere in permuta parte delle quote societarie (incrementando la quota di partecipazione già in essere) questa operazione è possibile tramite una mera perizia estimativa per poi procedere all'alienazione oppure è necessario acquisire il parere di altri enti (ad esempio Agenzia Entrate)? Il valore del terreno in cessione-permuta potrebbe da prime stime aggirarsi sui 6.000.000 €.

Quesito del 10/11/2023

10% alienazione in caso di indebitamento a zero

Nel caso in cui un Comune non abbia più alcun mutuo in essere (indebitamento pari a 0), deve comunque prevedere (e vincolare) il 10% delle somme derivanti da alienazioni di immobili per l'estinzione anticipata di mutui (in questo caso solo futuri ed eventuali)?