Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Fare clic su questo pulsante per allegare questo modello a un adempimento del Quaderno di lavoro.
Fare clic su questo pulsante per scaricare questo modello.
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Tributi

Misure preventive per sostenere il contrasto dell’evasione dei tributi locali - Art. 15-ter D.L. n. 34/2019

Tutti i prodotti della sezione

6 risultati di 6

Quesito del 15/05/2023

Verifiche dichiarazioni utenti

Può il comune disporre verifiche da parte della polizia locale presso le abitazioni degli utenti per verificare l'effettivo slaccio delle utenze?

Quesito del 18/11/2021

Contribuente moroso

L'Ufficio tributi ha inviato vari solleciti di pagamento Tari e Atti di accertamento esecutivo per mancato pagamento della tassa rifiuti solidi urbani ad un contribuente che, da anni, non paga tale tassa restituendo puntualmente al protocollo gli atti originali con tali diciture: "incapacità contributiva ex art. 53 della carta costituzionale" oppure "oggetto: incapacità contributiva art. 53 della carta costituzionale e sentenza della corte costituzionale n. 97 del 10 luglio 1968, per rientrare nella non tax area". Malgrado le varie risposte inviate dall'ufficio, in cui tra l'altro si chiarisce che può sempre richiedere la rateizzazione delle somme dovute, si ostina a restituire sempre tali atti pretendendo dall'amministrazione comunale l'esenzione del pagamento dei tributi.
Si chiede come può l'ufficio tributi risolvere la suddetta questione sapendo che comunque il soggetto è proprietario di un immobile, è in età lavorativa e probabilmente percepisce il reddito di cittadinanza.

14 ottobre 2021

Dialogo tra banche dati per ridurre l'evasione

Per ridurre il sommerso fiscale occorre far dialogare fra di loro le banche dati dell'anagrafe tributaria. È quanto si legge nell'atto di indirizzo per il conseguimento degli obiettivi di politica fiscale per gli anni 2021-2023, sottoscritto dal Ministro dell'Economia e delle Finanze nei giorni scorsi.

Quesito del 21/11/2019

Scia e regolarizzazione tributaria

Richiamato l'art 15 ter del dl 34 2019, nella fattispecie il punto dove gli enti locali possono disporre , con regolamento che il rilascio e il rinnovo in esercizio delle attività siano subordinati alla regolarità dei pagamenti tributari, si chiede in caso di inadempienza se il SUAP competente possa respingere la scia in attesa della regolarizzazione della posizione tributaria del soggetto , ed inoltre se la stessa attività soggetta a scia sia già in essere, con quale provvedimento il SUAP possa bloccare l'attività? Si chiede inoltre quale tipo di intervento si possa operare con le attività tipo artigiani o liberi professionisti non soggetti a scia o autorizzazione. Faccio presente che questo ente ha approvato il regolamento per il contrasto all'evasione di tributi.

NOTA OPERATIVA

il contrasto dell'evasione dei tributi locali

Art. 15 ter del D.L. n. 34 del 30 aprile 2019