Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Demografici

Comunicazione di ospitalità in favore di cittadino extracomunitario

Quesiti

7 risultati di 7

Quesito del 12/08/2024

Richiesta approfondimento su presentazione comunicazioni di ospitalità

Si chiede un approfondimento in merito alla comunicazione di ospitalità a cittadini extracomunitari, nello specifico:
- l’Ufficio protocollo può rifiutarsi di protocollare una comunicazione incompleta (come suggerisce la Questura)?
- La ricezione della Comunicazione da parte di un Comune, quale autorità locale di PS, comporta una "qualche forma implicita di autorizzazione" a rimanere sul territorio per lo straniero?
- Fino a che punto deve spingersi il controllo della documentazione prodotta dallo straniero a corredo della comunicazione (che poi verrà inoltrata dal Comune alla Questura)?
- Infine, perché inoltrare in seguito alla Questura, non c'è duplicazione di ruoli/competenze?

Quesito del 05/12/2023

Come arginare l'insistenza di una erede per occupazione attuale di una abitazione senza titolo, ma che il titolo c'era nel momento della richiesta di residenza

La sig.ra “x” è attualmente coerede assieme ad altre 9 persone di un appartamento dove, dopo il decesso nel 2022 della proprietaria che veniva assistita da badante ucraina “y”, sono rimaste residenti e continuano ad abitare la badante “y” (con figlia “z” aggiunta allo stato di famiglia in un secondo momento).
La sig.ra “x” continua a tempestare di telefonate e lettere gli uffici comunali (anagrafe, tributi, segreteria del sindaco) con la richiesta di “annullare” la pratica di residenza fin dal 2014 (anno in cui la badante prese la residenza nell’abitazione in cui lavorava, con il consenso della tutrice della proprietaria allora nominata dal tribunale) nonostante gli uffici le abbiano consigliato di rivolgersi ad un legale per far valere “l’occupazione abusiva” attuale dell’alloggio da parte della badante “y” con figlia “z”.
Alla sig.ra “x” sono stati dati i documenti che ha richiesto con istanza di accesso agli atti, ma lei continua a scrivere. Come “arginare” questa signora? Possiamo citarle il divieto di controllo generalizzato sull’operato della PA (anche se si parla di 2 pratiche anagrafiche?). Fino a quando risponderle?

Quesito del 24/11/2023

Iscrizione cittadino ucraino

Si è presentata allo sportello una cittadina ucraina in possesso solo del passaporto chiedendo la residenza (presso una parente), come è normativa ora per gli ucraini? che documenti deve avere per poterla iscrivere in anagrafe?

Quesito del 07/11/2023

Dichiarazione di ospitalità di cittadino straniero

Abbiamo ricevuto dal legale di una cittadina straniera richiesta telefonica, notizie sulla situazione anagrafica della stessa nel periodo di permanenza in questo Comune. La signora infatti dichiara di essere stata residente ma, verificati gli atti, non risulta alcuna residenza anagrafica ma risultano solamente le dichiarazioni di inizio e di cessazione di ospitalità rese dal cittadino, residente, presso la quale la signora ha prestato servizio per un breve periodo come badante e che pertanto la ospitò presso la propria abitazione. Tali dichiarazioni, rese ai sensi dell'art. 7 Del Dlgs 25.07.1998 n.286, risultano al protocollo comunale. Dato che il legale ha chiesto, per ora solo telefonicamente, di poter ricevere notizia di eventuali comunicazioni di ospitalità inerenti la signora ai fini di poter ricostruire la situazione della stessa sul territorio italiano per un contenzioso in essere, si chiede se possano essere fornite – chiaramente previa richiesta scritta – notizie formali sulle dichiarazioni di ospitalità risultante agli atti; se tali informazioni rientrino nel novero dell’accesso agli atti; e se, in caso di possibilità di rilascio di queste informazioni, debba esserne data notizia anche al controinteressato ovvero al cittadino che le diede lavoro e che rese all’epoca le dichiarazioni di ospitalità presso la propria abitazione, riguardanti la signora. inoltre vorrei capire se è possibile rilasciare copia delle dichiarazioni rese o se si ravvisano impedimenti legati alla privacy. grazie, cordiali saluti

Quesito del 09/06/2023

Prima iscrizione anagrafica cittadino extracomunitario

E' sufficiente per la prima iscrizione anagrafica in Italia di cittadino extracomunitario la ricevuta rilasciata dalla Questura competente per territorio (dove vi è scritto che non sostituisce la copia del permesso di soggiorno per l'interessato), passaporto in corso di validità e dichiarazione di ospitalità a titolo gratuito di immobile?

Quesito del 26/01/2022

Attestazione permanente di cittadino extracomunitario

Si chiede un parere in merito al rilascio dell' attestazione permanente di un cittadino comunitario:
Nel nostro ufficio la prassi è la seguente: controllo del requisito della residenza e, in caso di esito positivo, richiesta dei CUD e di una busta paga degli ultimi 5 anni. Vi sono, tuttavia, opinioni discordanti poiché secondo alcuni è sufficiente accertare il requisito della residenza, dopodiché occorrerebbe rivolgersi ai competenti centri per l'impiego per la verifica degli altri requisiti. Si chiede qual’ è la prassi corretta.

Quesito del 14/12/2021

Richiesta residenza anagrafica cittadino richiedente asilo

Un cittadino del Gambia, residente in Italia dal 2017 e titolare di permesso di soggiorno come richiesta asilo (attualmente scaduto ma in possesso del tagliando di rinnovo rilasciato dalla questura e valido fino al 18/01/2022 e ricevuta del pagamento) presenta la domanda di nuova residenza nel nostro comune.
Attualmente il cittadino risulta cancellato per irreperibilità dal comune presso cui era residente in quanto ha finito il programma nella comunità dove era ospite.
La sua domanda di residenza può essere accolta o deve avere necessariamente il nuovo permesso di soggiorno visto che si tratta di richiedente asilo?