Alienazione con il metodo della candela vergine o altra procedura che renda evidente e misurabile oggettivamente il trascorrere del tempo
Tutti i prodotti della sezione
Quesito del 18/06/2024
Alienazione o usucapione parco comunale
Nell’inventario del nostro Comune, il parco “x”, inizialmente, era classificato come bene indisponibile fino all’anno 2015. L’anno successivo, a seguito del processo di armonizzazione contabile, di cui al D. Lgs 118/2011, - che prevede la riclassificazione delle singole voci dell’inventario secondo il piano dei conti patrimoniale, nonché il principio applicato della contabilità economico patrimoniale secondo il quale ai fini dell’ammortamento i terreni e gli edifici soprastanti siano contabilizzati separatamente - è stato classificato quale bene demaniale.
Oggi, il parco in oggetto, può essere alienato o usucapito?
Nel caso in cui sia oggetto di usucapione, da quando decorrono i termini?
Quesito del 07/06/2024
I parchi pubblici comunali sono beni disponibili o indisponibili
I parchi pubblici comunali sono beni disponibili o indisponibili? Oppure possono essere dichiarati in un modo piuttosto che un altro con una delibera della Giunta comunale?
Quesito del 13/09/2022
Limiti all’attività imprenditoriale dell’ente pubblico
Si chiede quali siano, se esistono, i limiti all'esercizio di attività imprenditoriale/commerciale dell'ente pubblico. Nel caso specifico, l'amministrazione comunale intenderebbe costruire, su un terreno di proprietà del Comune, diversi immobili residenziali da destinare alla vendita.
MEMOWEB n. 56 del 23/03/2021
Sicurezza per la costruzione e l'esercizio degli impianti sportivi: le nuove regole
Il d.lgs. 38/2021 del 28 febbraio, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, in attuazione dell’art.7 della legge 86/2019, reca misure in materia di riordino e riforma delle norme di sicurezza per la costruzione e l'esercizio degli impianti sportivi e della normativa in materia di ammodernamento o costruzione di impianti sportivi
Decreto Legislativo n. 267 del 18/08/2000
D.Lgs. n. 267/2000 - Testo Unico Enti Locali - navigabile
Quesito del 05/07/2019
Tassazione vendita terreno
Con la presente sono a porre un quesito in merito alla tassazione di un terreno di proprietà comunale, in caso di vendita Il terreno in questione è in area lottizzabile ed il Comune intende venderlo ai lottizzanti per la realizzazione del progetto. Al momento della vendita verrà tassata la plusvalenza determinata dal valore di vendita ridotto del valore iniziale di acquisto del terreno con aliquota del 20%? O il Comune in questo caso è soggetto a tassazione IRES del 24%? Ultima ipotesi il Comune può far redigere una perizia per il valore attuale del terreno e pagare l’imposta sostitutiva del 10%? (rientrando nella finestra del condono che scade il 30/6).