Quesiti
Quesito del 09/09/2024
Ordinanza non ottemperata - procedimento in danno
A seguito di un incendio in una fabbrica, con ordinanza contingibile e urgente è stato disposto, ai sensi della L. 257/1992 e dei relativi decreti attuativi, di avviare entro 7 giorni le operazioni di messa in sicurezza e bonifica dell'area colpita dall'incendio, o di procedere allo smaltimento del materiale presente, per il ripristino dello stato dei luoghi come previsto dall'art. 192, comma 3 del D.Lgs. 152/2006. Non avendo i destinatari ottemperato, si è proceduto ai sensi degli articoli 650 e 677 del Codice Penale, senza specificare l'azione in danno. Qual è la procedura da seguire per eseguire in danno le attività non eseguite?
Quesito del 03/07/2024
La Safety per processione religiosa
Nel caso in cui il parroco trasmetta la comunicazione di svolgimento di una processione, la norma prevede che la stessa sia corredata di relazione per safety?
Quesito del 15/04/2024
Documenti del titolare del mercato settimanale
Durante un controllo presso i posteggi del mercato settimanale del mese, quali documenti deve possedere il titolare?
In caso di assenza di documentazione, quali sanzioni sono da elevare da parte della polizia locale?
Quesito del 11/04/2024
Controlli della polizia locale presso pubblico esercizio
A seguito di segnalazioni di cittadini residenti in centro storico, si procede con Arpa territorialmente competente ad effettuare i rilievi fonometrici di un'attività serale/notturna che si svolge ogni settimana in un pubblico esercizio all' insegna " Bar Roma", nella piazza del paese.
Durante i controlli si rileva:
1) Superamento dei limiti in decibel di rumore, in riferimento alla zona acustica interessata;
2) Attività di pubblico spettacolo, con palco e luci, cantanti e balli, senza la necessaria autorizzazione comunale;
3) Somministrazione oltre i limiti in mq, previsti nell' autorizzazione originaria.
Quali sanzioni sono da elevare per le violazioni di cui sopra?
Quesito del 06/12/2021
Dossi artificiali
Non disponendo di tangenziali esterne al centro abitato, vengono utilizzate delle strade situate all'interno della cintura urbana che di fatto sono arterie di scorrimento per il traffico locale e di transito per le varie direzioni. Le strade in questione hanno già il limite di velocità di km/h 50 ma di fatto non viene rispettato.
Avendo riscontrato un vistoso aumento del traffico e considerato che i dissuasori automatici legati a semafori intelligenti sono fuori legge si chiede se sia possibile installare dossi artificiali all'interno del centro urbano nel rispetto delle norme vigenti.
Quesito del 25/08/2020
Agente in Comando ed arma in dotazione
Si chiede, nel caso di un agente di polizia locale adibito in servizio esterno e destinato in comando presso altro Ente, se la AACC di partenza possa trattenere l'arma in dotazione e quindi debba in tale materia provvedere il Comune di destinazione.