Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Ragioneria

Assunzione in locazione di un fabbricato

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 16

Quesito del 16/05/2024

Ritenuta su acquisto immobili da privati

Si chiede un chiarimento in merito all’eventuale ritenuta da applicare per l’acquisizione da parte dell’Ente di alcuni fabbricati fatiscenti di proprietà di un privato, da demolire per la costruzione di un tratto di pista ciclabile.
I fabbricati sono nel centro urbano. L’Ente sta valutando se acquisire l’area con i fabbricati attraverso una cessione bonaria, o attraverso esproprio. I fabbricati sono entrati in possesso dell’attuale proprietario da oltre 5 anni per effetto di successione.
Nel caso di fabbricati ed aree rurali questo dovrebbe comportare l’esenzione dalla tassazione fissa del 20%. Mentre nel caso di aree edificabile, risulta che tale esenzione non sia prevista.
Non è chiaro il caso dei fabbricati. Va assimilato alle aree urbane, e quindi va applicata una ritenuta a titolo di imposta del 20%? Se si, tale ritenuta va applicata sia nel caso di esproprio che nel caso di acquisto senza attivazione della procedura dell’esproprio?

Quesito del 23/02/2024

D. Lgs. 28/02/2021 n. 38---dubbi applicativi su valorizzazione patrimonio impianto sportivo

Il Comune è in procinto di affidare a società sportiva la riqualificazione di un impianto sportivo avente rilevanza economica con applicazione del DL 28/02/21 n. 28. In riferimento all’art. 25 del D. Lgs. in luogo del canone di locazione sono previsti lavori di riqualificazione. Non si applica il D. Lgs. 36 /2023. E’ necessario inserimento CIG? Come è possibile contabilizzare i lavori di valorizzazione dell’impianto in termini patrimoniali ai fini del bilancio?

Quesito del 16/01/2024

Investimenti su beni di terzi

Si vorrebbe conoscere l'esatta modalità di contabilizzazione degli interventi che l'ente effettua su beni di terzi. Si tratta di investimenti o di manutenzione straordinaria? Qual è l'esatta contabilizzazione nella contabilità economica patrimoniale ed eventualmente nell'inventario?

Istituto Nazionale di Statistica

Comunicato

Indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, relativi al mese di ottobre 2023

Quesito del 20/09/2023

Locazioni attive

Il Comune ha in essere un contratto di locazione attiva di un immobile utilizzato dal locatario per uso commerciale con durata di 6 anni rinnovabili per ulteriori 6.
Il contratto definisce l'importo del canone annuo da pagare in rate trimestrali senza prevedere l'adeguamento Istat. Si richiede se il Comune, in qualità di locatore, può richiedere l'adeguamento istat - in questo caso si richiede se solo fino al 75% o è possibile fino al 100% - anche se non previsto contrattualmente

Quesito del 20/12/2021

Comodato medici di base

I medici di base hanno chiesto di utilizzare gli ambulatori a canoni ridotti rispetto a quelli attuali nell'ottica del servizio pubblico prestato. Gli Amministratori, vista la carenza di medici di base, vorrebbero aderire alla proposta per non privare gli utenti di un così importante servizio.
Le norme di contabilità di Stato e i pareri di corte dei conti escludono la gratuità dell'utilizzo di beni pubblici salvo che in casi specifici ed in particolare in favore di organismi non lucrativi. Si chiede, pertanto, se sia legittima la concessione a titolo gratuito o ad un canone irrisorio.

Decreto legge n. 124 del 26/10/2019

Art. 43 - Affitti passivi PA

Gazzetta Ufficiale n. 149 del 27 giugno 2019

COMUNICATO ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA

Indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, relativi al mese di maggio 2019, che si pubblicano ai sensi dell'articolo 81 della legge 27 luglio 1978, n. 392 (Disciplina delle locazioni di immobili urbani), ed ai sensi dell'articolo 54 della legge del 27 dicembre 1997, n. 449 (Misure per la stabilizzazione della finanza pubblica).