Quesiti
Quesito del 08/04/2024
Rinvenimento di eternit
È stato abbandonato su suolo pubblico del materiale che con molta probabilità trattasi di Eternit e tramite la targa del veicolo è stato possibile risalire all’autore del misfatto. Si chiede con riferimento ai seguenti punti come procedere:
- per avere la certezza della tipologia del materiale abbandonato;
- qualora si dovesse trattare di eternit, come procedere e quali sanzioni elevare al trasgressore.
Quesito del 16/02/2024
Responsabilità del Sindaco per deposito abusivo di rifiuti presso il magazzino comunale
Quali sono le responsabilità di un Sindaco per deposito abusivo di rifiuti lapidei speciali non pericolosi depositati per più di un anno presso il cortile del magazzino comunale, art. 256 comma 1 lett. a) d.lgs 152/2006?
Quesito del 15/12/2022
Delega a volontari per elevare sanzioni autonomamente
Il Comune intende stipulare una convenzione con una Associazione di Guardie Ambientali Volontarie, dotate di un proprio Statuto e di un protocollo di intesa con il Ministero dell’Ambiente che riconosce lo Statuto della medesima Associazione in ambito di attività in materia di controllo ambientale.
Detta Associazione, nei colloqui preliminari alla stipula della Convenzione riporta tramite i propri referenti di poter sanzionare autonomamente in materia di caccia e pesca eventuali trasgressori (alla luce del riconoscimento da parte del Ministero dell’Ambiente del proprio Statuto), ed inoltre riferisce che con apposita Delega del Sindaco o di specifica nomina da parte dello stesso sia possibile da parte delle guardie volontarie effettuare autonomamente sanzioni in materia di violazioni di regolamenti comunali, abbandono di rifiuti, e di altre violazioni amministrative.
Si chiede alle SS.VV. se effettivamente sia possibile da parte del Sindaco di un Comune effettuare una nomina ai membri di una Associazione di Volontari simile a quelli della fattispecie in esame (guardie zoofile) o ad altre tipologie di soggetti terzi (analogamente agli accertatori di sosta), per consentire l’effettuazione in modo autonomo di sanzioni amministrative, chiedendo altresì quali siano i campi di applicazione di detta delega (violazione ai regolamenti comunali, violazioni ad Ordinanze Sindacali generalizzate in materia di abbandono rifiuti o deiezioni canine, etc.), i riferimenti giuridici di tali autorizzazioni e quali debbano essere i requisiti necessari.
Quesito del 05/02/2020
Attività di stoccaggio pneumatici
In materia di rifiuti speciali, i pneumatici sostituiti dal gommista oltre al registro di smaltimento e scarico possono essere conservati in cortile aperto e pertinente all'attività in attesa di essere smaltiti?
Quesito del 02/08/2019
Accesso alle immagini di videosorveglianza di locali pubblici
La Polizia Municipale può richiedere l'accesso alle immagini di videosorveglianza di locali pubblici e banche per perseguire illeciti amministrativi quali il non corretto conferimento di rifiuti? E nell'ipotesi di rilievo penale di abbandono di rifiuti?
Quesito del 26/07/2018
Sanzione abbandono rifiuti domestici a seguito fotografia cittadino privato
Un cittadino vorrebbe sapere se assistendo all'abbandono di rifiuti domestici è legittimato a fotografare o riprendere la persona al fine di informare le competenti Autorità, si chiede cosa rispondere.