Tutti i prodotti della sezione
Quesito del 04/11/2024
Distruzione carta
Ci sono indicazioni specifiche sulla distruzione dei documenti cartacei? Esistono linee guida specifiche? Nome e cognome sono considerati dati particolari? Ad esempio, la brutta copia di una comunicazione a un cittadino deve essere tritata?
Inoltre, un documento protocollato deve essere tritato?
Quesito del 17/10/2024
Numerazione ordinanze in caso di calamità naturale
In caso di interruzione dell'energia elettrica o malfunzionamento del gestionale, è prevista una normativa che regola l'istituzione di un registro di emergenza per la numerazione delle ordinanze relative a calamità naturali?
Quesito del 30/07/2024
Marcatura protocollo su atti di stato civile per cittadinanza jure sanguinis
Presentata la richiesta di riconoscimento della cittadinanza italiana e i relativi atti di stato civile, scansionati ed allegati al protocollo, è legittimo apporre sugli stessi originali, il timbro del protocollo del comune? Il dubbio nasce dall'eventualità in cui i richiedenti chiedano che i documenti vengano resi (es. stati che non producono una seconda copia).
Quesito del 02/04/2024
Responsabile conservazione protocollo
È ancora obbligatoria la nomina del responsabile della conservazione del protocollo o tale carica è stata assorbita dalla nomina della conservazione documentale?
MEMOWEB n. 21 del 30/01/2024
Pubbliche Amministrazioni: estensione delle procedure telematiche
Estensione delle procedure telematiche ad atti e provvedimenti amministrativi
Agenzia delle Entrate
Provvedimento 23 gennaio 2024
Estensione delle procedure telematiche di cui all'articolo 3-bis del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 463, ad atti e provvedimenti amministrativi emanati dalle pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165
E-BOOK
L’Amministrazione Digitale tra PNRR, Piano Triennale per l’Informatica e Riforma del CAD
Manuale operativo-pratico della Transizione Digitale
L’autore:
Adrea Pierotti è consulente di ProgettoOmnia.it. nonché Membro dell’Elenco Nazionale degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV). Esperto in materia di transizione digitale degli Enti Locali e di partecipazione, gestione e rendicontazione di progetti europei, nazionali e regionali nei settori dell’innovazione tecnologica e dello sviluppo locale.
312 pagine
Quesito del 28/02/2022
Atti formati all'estero in formato digitale
L'ufficiale d'Anagrafe può accettare gli atti di stato civile brasiliani e argentini in formato digitale, a causa dell'emergenza pandemica?
Quesito del 22/02/2022
Servizi postali ed ambito applicativo delle licenze
Dovendo procedere all'affidamento del servizio di postalizzazione degli atti amministrativi (con esclusione degli atti giudiziari e degli atti legati alla violazione del codice della strada - già affidati o in corso di affidamento a Poste Italiane spa) si chiedono chiarimenti in ordine alla modalità e/o validità di affidamento ad un gestore privato titolare di una licenza individuale:
Quali sono gli atti amministrativi che possono essere inviati tramite tale licenza? Qualsiasi atto in uscita formato dalla P.A. o è prevista qualche limitazione?
Tale invio ha valore di notifica/certezza legale?
Gli atti tributari rientrano nella definizione di atti amministrativi (e sono quindi inviabili da soggetto gestore di licenza individuale) o in quelle di atti giudiziari (che necessitano invece di licenza individuale speciale)?