Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Fare clic su questo pulsante per allegare questo modello a un adempimento del Quaderno di lavoro.
Fare clic su questo pulsante per scaricare questo modello.
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Ragioneria

Regolamento comunale di contabilità

Tutti i prodotti della sezione

10 risultati di 32

Quesito del 11/11/2024

Pagamento ad associazione per evento creativo

È possibile liquidare a un'Associazione APS, che non ha partita IVA, una semplice ricevuta fiscale per la realizzazione di un evento ricreativo?
Quali sarebbero i riferimenti normativi da riportare negli atti?

Quesito del 12/07/2024

Fondo incentivo recupero entrate ex art 1, comma 1091 L. 145/2018

Si chiede di sapere, se ai fini della corretta quantificazione del fondo, di cui all’art, 1, comma 1091 della L. 145/2018, le riscossioni da considerare sono soltanto quelle relative ad avvisi di accertamento emessi a seguito dell’emanazione della norma citata e quindi dal 2019 in poi; oppure si devono considerare tutte le riscossioni indipendentemente dall’anno di emissione dell’avviso di accertamento, quindi anche quelli emessi ante 2019?

Quesito del 19/06/2023

Liquidazione Contributo Associazione

Una Associazione locale avente CF non ha il C/C per liquidare il Contributo concesso dalla Amministrazione in quanto troppo oneroso rispetto alle piccole iniziative.
Non essendovi regolamenti comunali in merito, si chiede se vi è la possibilità di liquidare l’importo per Cassa direttamente presso la Tesoreria da parte del Presidente della Associazione. È possibile al di sotto dei 1.000€ tale possibilità?

Quesito del 06/04/2023

Poteri del Consiglio comunale dopo indizione dei comizi elettorali

Il consiglio comunale può approvare una modifica del Regolamento di contabilità dopo l'indizione dei comizi elettorali? Si tratta di una riduzione dei termini previsti per il deposito dello schema di bilancio e dei relativi allegati. La riduzione potrebbe agevolare l'approvazione del bilancio prima della scadenza del mandato elettorale.

Quesito del 04/10/2021

Rottamazione ingiunzioni fiscali

La normativa che ha applicato la rottamazione delle cartelle trasmesse da Equitalia, è applicabile anche alle ingiunzioni fiscali emesse ex RD 639/1910 dal Comune che effettua la riscossione coattiva in proprio, oppure alle ingiunzioni fiscali emesse ex RD 639/1910 dal concessionario della riscossione coattiva affidatario del servizio da parte del Comune? Nel caso non sia prevista direttamente dalla norma sulla rottamazione cartelle di Equitalia, è possibile prevederla ed applicarla ai tributi ed entrate comunali, introducendo apposite norme a tal fine nel regolamento comunale delle entrate od altro regolamento comunale?

Quesito del 23/09/2021

Delega alla firma dei mandati di pagamento

Il regolamento di contabilità può prevedere che i mandati di pagamento siano sottoscritti in assenza di titolare da dipendente inquadrato in posizione C del settore finanziario non titolare di posizione organizzativa individuato con apposito atto del responsabile?

MEMOWEB n. 4 del 10/01/2020

Distinzione tra organi politici e organi gestionali: deroghe nei piccoli enti

Riteniamo utile proporre un quesito pervenuto alla redazione di OMNIA sulla possibilità, per i Comuni di piccole dimensioni, di affidare le funzioni finanziari a organi politici