Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Demografici

La gestione dei cittadini britannici dopo la Brexit

Quesiti

4 risultati di 4

Quesito del 12/03/2024

Iscrizione anagrafica cittadino britannico proveniente da altro Comune

Un cittadino britannico ha richiesto l'iscrizione anagrafica a questo Ufficio con provenienza da altro Comune italiano nel quale è immigrato nell'anno 2004; ha esibito una ricevuta del permesso di soggiorno rilasciata dalla Questura competente nell'anno 2023 senza data di scadenza, sulla quale è apposta la dicitura "Rilascio Brexit". Ho chiesto al cittadino il permesso di soggiorno ma dice di non averlo mai avuto. Si chiede quale sia la procedura da adottare e la normativa in merito.

Quesito del 10/09/2021

Attestazione soggiorno permanente

Una cittadina britannica residente dal 2015 richiede l' attestazione soggiorno permanente necessaria per il rilascio del tesserino sanitario.
Si chiede se la questione sia di competenza della questura o meno e se, nel primo caso, avendo smarrito l' attestazione di iscrizione anagrafica rilasciata nel 2015, se ne possa produrre una nuova.

Quesito del 27/07/2020

Brexit e cittadini iscritti in anagrafe-quali adempimenti?

Una cittadina di nazionalità britannica, residente in questo Comune da diversi anni ed in possesso di Attestato Permanente rilasciato al momento dell’Iscrizione in base a decreto Legislativo 06/02/2007 n. 30, continua a presentarsi presso lo sportello e a chiederci di essere regolarizzata (entrata in vigore accordo-BREXIT) in quanto essendosi recata recentemente nel Regno Unito le sarebbe stato consigliato di provvedere in tempo a richiedere un, non ben definito “documento” del quale, però, lei non sa darci chiare spiegazioni. Si direbbe molto preoccupata di non poter poi dimostrare di essere regolarmente iscritta in Anagrafe o non poter far ritorno nel suo Stato nativo. L’Unico Modello di cui noi siamo a conoscenza è quello allegato alla Circolare n. 3/2020 dell’11/02/2020 che è poi un simil-Attestato di Iscrizione Anagrafica integrato dall’Articolo n. 18.4 dell’Accordo sul recesso del Regno Unito ma ad un quesito sull’argomento posto alcuni mesi fa, a ridosso dell’uscita della succitata circolare, io avevo inteso che andasse rilasciato solo ai cittadini che ne risultassero sprovvisti, mentre per tutti gli altri, già in possesso di Attestazione permanente o di altro Attestato di Iscrizione anagrafica, D.Lgs. n. 30/2007, non si dovesse provvedere alla conversione/sostituzione. Visto che sono trascorsi alcuni mesi e che il 2020 sta volgendo al termine chiedo a voi se vi sia qualche novità o qualche incombenza che mi sia sfuggita, anche per poter finalmente tranquillizzare la signora.

Quesito del 26/03/2020

Cittadini londinesi e iscrizione anagrafica

Due cittadini londinesi intendono chiedere l’iscrizione in ANPR. Alla luce della situazione attuale dell’Inghilterra e Regno Unito mi sembra di aver capito che per i documenti che dobbiamo chiedere per la verifica restano confermati quelli richiesti fin'ora. Ora, questi Sigg.ri NON hanno una attività lavorativa ma dicono di avere risorse economiche sufficienti e una tessera EHIC che non conosco e non so se sia da ritenere valida ai fini dell’iscrizione e senza dover presentare una Assicurazione privata. L’Attestazione da rilasciare è ora quella allegata alla Circolare n. 3/2020 del Ministero dell’Interno avente ad oggetto “Brexit – Ratifica ed entrata in vigore dell’Accordo sul recesso del Regno Unito e dell’Irlanda del Nord dall’Unione Europea.” giusto?