Quesiti
Quesito del 30/08/2023
Imu: aree fabbricabili
Il Comune (ufficio urbanistica o ufficio tributi) è obbligato a dare notizia al contribuente, attraverso l'invio di pec o raccomandata, del cambio di destinazione d'uso di un terreno di sua proprietà, da agricolo ad edificabile e, tale obbligo nasce anche in caso di modifica del valore imu dell'area stessa? In caso di mancato, o ridotto versamento dell'imu sull'area fabbricabile, per uno dei motivi sopra riportati, il Comune ha il diritto di chiedere anche interessi e sanzioni?
Quesito del 31/05/2021
Esenzione IMU abitazione principale coniugi con residenze in comuni diversi
Come comportarsi ai fini dell'esenzione abitazione principale se i coniugi hanno residenze diverse in comuni diversi dove entrambi risultano proprietari di immobili al 100% nel caso in cui sia dimostrabile che l'acquisto di seconda abitazione si è resa necessaria per esigenze lavorative di uno dei due coniugi dove stabilmente risiede da solo (dimostrabile da bollette etc ..). Devono pagare entrambi seconda abitazione? Per godere dell'agevolazione prima casa, uno dei due deve spostare la residenza su un immobile o basta la dichiarazione IMU ?
Quesito del 28/05/2021
Esenzione IMU per abitazione principale: coniugi, non legalmente separati, aventi residenza anagrafica in due comuni diversi
Come comportarsi ai fini dell'esenzione per abitazione principale nel caso in cui un coniuge risulti residente dalla nascita in un immobile mentre la moglie e i figli risultano residenti in altra abitazione non di proprietà in altro comune? Serve dichiarazione IMU ?
Quesito del 14/12/2020
Esenzione saldo IMU
Nel caso di un fabbricato utilizzato da una società snc, la cui proprietà è di un socio della stessa società, spetta l'esenzione del saldo IMU Covid- 19?
Quesito del 14/12/2020
Esenzione IMU prima casa a iscritto AIRE
Posso mantenere l'esenzione IMU (anno 2020) prima casa a iscritto aire (svizzera) con pensione sia italiana (40 euro al mese) e pensione svizzera (importo maggiore)?
Quesito del 02/02/2020
IMU 2014 Esenzione per abitazione principale
A seguito dell'invio di un avviso di accertamento IMU 2014, il contribuente ha presentato un'istanza di autotutela dichiarando che l'immobile oggetto di accertamento (per il suo 50% di proprietà, l'altro 50% è della moglie che vi risiede) è la sua dimora abituale e della famiglia e che la residenza (in un altro Comune) è solo "formale" e meramente acquisita per esigenze lavorative. Per dimostrare ciò dichiara che nella località in cui ha fissato la residenza ci sono solo immobili strumentali all'agricoltura (D10) e che quindi non può vivere nè in un capannone agricolo nè in una sala di mungitura. Il contribuente non possiede altri immobili ad uso abitativo nè nel Comune di residenza nè nel comune accertante.
Come si deve comportare il Comune dato che manca il requisito della residenza? Alla moglie è stata riconosciuta l'esenzione per abitazione principale per il suo 50%.
Quesito del 13/01/2020
Alloggi ex iacp (ora ater)
Gli alloggi ex iacp ora ater devono essere considerati d'ufficio come alloggi sociali di cui al dm 22-04-2008 (e quindi esenti da imu poiche' parificati ad abitazione principale per legge) ? In caso contrario come si dovrebbe procedere alla verifica del possesso dei requisiti di cui al dm 2008 ?