Quesiti
Quesito del 27/04/2020
Covid-19: bonus per lavoro eseguito in sede e recupero ore
Per il Mese di Marzo nel Decreto “Cura Italia” è stato previsto un bonus del valore di 100 euro, per il lavoro eseguito “in presenza”. Il bonus andrà rapportato in base alle effettive giornate di lavoro prestate in sede, pertanto e come chiarito da più parti, si dovranno escludere i giorni di ferie. Ma, se nel mese, è stato richiesto un “recupero ore” per un intera giornata, questa viene considerato “giorno di ferie” e, pertanto, detratto anch’esso dal conteggio oppure rientra nelle giornate spettanti?
Quesito del 19/03/2020
Premio ai lavoratori dipendenti: giorni da considerare e calcolo del reddito complessivo
Il decreto "cura Italia" prevede che venga erogato un bonus di € 100,00 ai lavoratori dipendenti con reddito complessivo fino a € 40.000,00 l'anno che nel mese di marzo hanno continuato a lavorare in sede. al riguardo si chiede:
Come si dimostra il reddito complessivo? Con la CU del dipendente o si richiede attestazione del reddito del nucleo familiare?
Se il dipendente in questione non ha usufruito del servizio di smart working, ma ha usufruito di ferie e permessi L. 104/923, il bonus va erogato?