Art. 87 - Misure straordinarie in materia di lavoro agile e di esenzione dal servizio e di procedure concorsuali
Quesiti
Quesito del 11/07/2022
Malattia COVID
Si chiede se le malattie covid (documentate con relativi provvedimenti di isolamento) sono ancora esenti da trattenuta cd. Brunetta o se, terminato lo stato di emergenza, si debba considerare come normale malattia con trattenuta.
Quesito del 07/01/2022
Decurtazione stipendio per malattia positivi COVID
A chi è in malattia perché positivo al COVID deve essere decurtato il salario accessorio come nella normale malattia? Se non è così qual è il riferimento normativo che consente la mancata decurtazione?
Quesito del 05/05/2020
Agente di P.L. in smart-working e prestazione in giorno festivo
Nel mese di aprile un agente di Polizia Locale ha svolto per tutto il mese servizio in smart working. Partendo dal presupposto che gli agenti di PL lavorano 6/7, quindi anche i festivi, il dipendente mi segnala di aver lavorato nei giorni di Pasquetta e del 25 aprile. Nel lavoro agile se non erro non possono essere corrisposti straordinari né turnazione. Ma questo caso della festività lavorata come va gestito? Può avere diritto alla corresponsione di una maggiorazione?
Quesito del 04/05/2020
Sospensioni per l'emergenza Coronavirus e scorrimento di graduatorie
Alla luce delle restrizioni poste dall'emergenza Covid19 per quanto attiene le procedure concorsuali, si chiede se anche lo scorrimento di una graduatoria già esistente presso un altro comune, che ci ha autorizzato al suo utilizzo, possa essere considerata procedura concorsuale e quindi bloccata in questo momento o se si possa procedere con lo scorrimento e quindi con la successiva assunzione.
Quesito del 27/03/2020
Art. 87 Decreto "Cura Italia": significato "ferie pregresse"
L’art. 87, c. 3, del D.L. “Cura Italia” del 17/03/2020 stabilisce che le Amministrazioni, qualora non possano ricorrere al lavoro agile, utilizzano, tra l’altro, lo strumento delle ferie pregresse.
Per “ferie pregresse” si intendono quelle maturate fino al 31/12/2019 o anche quelle già maturate fino alla data di effettivo utilizzo nel corso del 2020?