Art. 103 - Sospensione termini procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza
Quesiti
Quesito del 28/05/2020
Pubblicazioni matrimoniali: sospensione termine 180 giorni
La sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi, relativi all'emergenza sanitaria in atto, riguarda anche i 180 gg entro i quali celebrare il matrimonio a seguito delle eseguite pubblicazioni?
Quesito del 26/05/2020
Conferimento cittadinanza e sospensione termini per emergenza sanitaria
Il decreto del presidente della repubblica di conferimento della cittadinanza è stato notificato ad un nostro residente il 11/12/2019. abbiamo predisposto l'atto di giuramento con il relativo decreto ma il nuovo italiano è bloccato all'estero ed il primo volo disponibile per il rientro in Italia è per luglio. Si richiede pertanto se la casistica in questione rientra tra i procedimenti amministrativi i cui termini sono stati interrotti dal covid-19, e se pertanto potrà effettuare giuramento a luglio senza lasciare scadere il decreto.
Quesito del 18/05/2020
Covid-19: i termini per la sottoscrizione del contratto in seguito all'aggiudicazione definitiva
Dopo l'espletamento di una procedura di gara negoziata e la comunicazione di aggiudicazione definitiva, quali sono i termini da rispettare per la sottoscrizione del contratto e quali quelli riconosciuti ai concorrenti per proporre ricorso tenendo conto dei vari decreti emanati per contrastare l'emergenza Covid-19?
Quesito del 14/05/2020
Riapertura termini presentazione domande concorso per emergenza Covid-19
Il comune di .............. ha bandito n. 2 concorsi con scadenza presentazione domande il 12 marzo 2020. In riferimento a quanto stabilito dal dl 18/2020, anche il nostro termine di scadenza del 12.03.2020 viene sospeso fino al 16.05.2020? Siamo obbligati a riaprire i termini di presentazione delle domande di partecipazione?
Quesito del 11/05/2020
Dichiarazione di residenza con permesso di soggiorno in scadenza
Una cittadina macedone, cancellata per irreperibilità da altro comune, richiede residenza presso codesto comune. Ha il permesso di soggiorno per occupazione che scade tra pochissimi giorni. Dichiara di non avere la ricevuta postale di richiesta del nuovo permesso di soggiorno in quanto, a suo dire, gli verrà rilasciata solo successivamente alla pratica di residenza. La signora è una lavoratrice autonoma. Si chiedono delucidazioni sulla corretta gestione della pratica.
Quesito del 27/03/2020
Mutazioni anagrafiche in tempi di emergenza COVID 19
Ricevo in data 26/03/2020, con Raccomandata A/R, una dichiarazione di cambiamento abitazione nell'ambito dello stesso comune datata 20/03/2020. Considerato che l'ufficiale di anagrafe deve: 1) effettuare le registrazioni nell'anagrafe entro due giorni lavorativi dalla data di ricezione della dichiarazione resa; 2) decorrenza dalla data della presentazione delle dichiarazioni; 3) accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione stessa e che, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione si intende confermata; 4) verificare la sussistenza del requisito della dimora abituale di chi richiede la mutazione anagrafica. Gli accertamenti devono essere svolti a mezzo degli appartenenti ai corpi di polizia municipale o di altro personale comunale che sia stato formalmente autorizzato........allo stato attuale la polizia municipale è impegnata costantemente per l'emergenza COVID-19, è fatto divieto assoluto uscire se non per esigenze ecc ecc.
Domanda: devo respingere l'istanza in quanto il procedimento al momento non può essere gestito correttamente oppure devo sospendere i termini?