Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Affari generali

Procedura negoziata - Criterio del minor prezzo

Quesiti

10 risultati di 10

Quesito del 05/06/2023

Avvio gara senza concessione mutuo

Puó essere avviata procedura negoziata in attesa di concessione di mutuo dalla cdp?

Quesito del 13/09/2022

Affidamento servizio di tesoreria alla luce delle semplificazioni introdotte dal D.L. 76/2020

Questo Ente deve procedere all'affidamento del servizio di tesoreria in quanto l'attuale affidamento è prossimo alla scadenza. A norma dell'art. 210 del TUEL, come confermato dal Regolamento di contabilità dell'Ente, l'affidamento del servizio, seppur largamente sottosoglia, è previsto che sia affidato con procedure ad evidenza pubblica. Alla luce della nota ANAC Fasc. UVCP n. 2727/2022, con la quale viene rappresentata la possibilità di aggiudicare in tempi brevi l'affidamento del servizio avvalendosi delle semplificazioni introdotte con il d.l. 76/2020. Quali sono a vostro avviso le procedure semplificate previste dal D.L. 76/2020 utilizzabili per concludere l'affidamento nel più breve tempo possibile?

Quesito del 10/02/2022

PPP illuminazione pubblica----CONSIP---Corte dei Conti

Il Comune ha accettato ed approvato il PFTE del servizio di illuminazione pubblica presentato dall'attuale gestore tramite proposta PPP project financing.
Nella determina a contrarre si specifica la maggiore convenienza di procedere con la suddetta proposta in rapporto alla convenzione consip attiva.
Considerata la L. 208/2015 articolo 1 comma 510 è possibile procedere alla gara senza aspettare autorizzazione della corte dei conti?

Quesito del 26/08/2021

Incentivi appalti di servizi e forniture

Nel vigente regolamento comunale sugli incentivi per funzioni tecniche è previsto l'incentivo anche in caso di appalti di servizi e forniture nella misura del 2% nella soglia fra 40.000 e 500.000 euro. Nel capoverso successivo è previsto che: "Negli appalti relativi a servizi o forniture il fondo è alimentato solo nel caso in cui è nominato il direttore dell’esecuzione del contratto ai sensi delle Linee guida ANAC n. 3/2016, par. 10.2.
Accade però che in un appalto per l'affidamento del servizio di mensa scolastica, dell'importo a base d'asta di circa 400.000 euro, sia stato nominato il direttore dell'esecuzione, ciò in contrasto con il predetto paragrafo 10.2. Si chiede se, pertanto, sia corretto liquidare detto incentivo.
Si chiede inoltre quali siano gli altri presupposti per la liquidazione, considerando che: non è stato ancora costituito il fondo per le risorse decentrate e che la richiesta di liquidazione è avvenuta al momento dell'aggiudicazione della gara, pertanto ad esecuzione non ancora iniziata.

Quesito del 11/05/2021

Possibilità di invitare una società partecipata dal comune ad una gara di servizi

Chiediamo se è possibile invitare una società partecipata del Comune ad una gara per servizi cimiteriali, lampade votive cimitero e servizio affissioni per un importo pari a circa 97.000,00 Euro.

Quesito del 18/01/2021

Pubblicazione avviso di post informazione

Vorrei sapere in quali casi deve essere effettuato l'avviso di post informazione e in più se esso è dovuto nel caso di affidamento diretto ad unica ditta invariabilmente o ai sensi dell'articolo 36 del Codice o ai sensi dell'articolo 1 della legge 120/2020.

Quesito del 18/12/2020

Anticipazione del 20% dell'importo contrattuale

Visto che l’art. 1, comma 20, lett. g3), del D.L. 32/2019 (c.d. Decreto Sblocca Cantieri), che ha modificato l’art. 35, comma 18, del D.Lgs. 50/2016, prevede l’estensione dell’obbligo di corresponsione dell’anticipo del 20% dell’importo contrattuale ad ogni tipo di appalto compreso forniture e servizi, come va calcolata l'anticipazione su un contratto di servizi della durata di anni 2?

Quesito del 04/12/2020

Rispetto del principio di rotazione - Equivalenza procedura RDO aperta con procedura aperta ex art. 60

Avrei intenzione di attivare una procedura attraverso il mercato della Pubblica Amministrazione di una RDO aperta per l'appalto del servizio di pulizia sotto soglia comunitaria importo oltre i 40.000 ma sotto la soglia. Vorrei sapere se è possibile far partecipare anche la ditta uscente avendo attivato una procedura simile alla procedura aperta con una RDO aperta oppure bisogna inserire una clausola di sbarramento per non far partecipare la ditta uscente appaltatrice sinora del servizio?

Quesito del 04/12/2020

Obblighi adesione convenzioni Consip

Le P.A. sono sempre tenute ad approvvigionarsi attraverso le convenzioni o gli accordi quadro messi a disposizione da Consip S.p.A per le seguenti categorie merceologiche: energia elettrica, gas, carburanti rete e carburanti extra-rete, combustibili per riscaldamento, telefonia fissa e telefonia mobile?

Quesito del 19/11/2020

Obbligo DUVRI

Per affidamento manutenzione ordinaria verde pubblico con procedura negoziata senza bando, importo entro € 214.000 riservato alle cooperative di fascia B, siamo obbligati alla redazione del DUVRI?