Quesiti
Quesito del 28/04/2023
Certificazione covid-19/2022
Ai fini della certificazione Covid-19/2022 si pone il presente quesito circa la quantificazione delle maggiori spese per costi energetici da inserire nella certificazione.
Questo Ente nell’anno 2022 ha applicato, in sede di riequilibrio di bilancio, avanzo disponibile per 62 per fare fronte ai maggiori costi energetici.
Considerato che le spese dell’anno 2019 ammontano a 391 e quelle del 2022 a 868, l’importo corretto da inserire nella certificazione sarà pari a 477 (868-391) oppure 415 (868-391-62) ?
Quesito del 07/07/2022
Utilizzo quota avanzo TARI 2020 non utilizzata
Questo comune ha avuto un risultato certificazione covid 2021 negativo. Però la differenza tra il saldo della certificazione ed il fondone 2021, sommato alla quota di fondone 2020 non utilizzata al 31/12/2020 è positiva. E' corretto pertanto vincolare, in aggiunta, anche la quota avanzo TARI 2020 non utilizzata ? Come può essere utilizzata nel 2022 questa quota, considerando che non può essere utilizzata per il caro bollette ? Si possono ancora fare sconti ai contribuenti TARI considerando che il ruolo e le bollette 2022 sono già state emesse ? Se si , possiamo ulitizzare tutto per le non domestiche ? E' opportuno fare un bando ?
Quesito del 24/05/2022
Utilizzo avanzo vincolato da fondone nel 2022
Una volta utilizzati tutti i ristori specifici Tari (per agevolazioni), è possibile utilizzare una parte del "fondone" confluito nell'avanzo di amministrazione 2021 per ulteriori agevolazioni Tari (alle imprese più colpite dall'emergenza e limitatamente al periodo di durata dello stato di emergenza -quindi con calcolo delle agevolazioni solo per il primo trimestre 2022)?
Quesito del 16/02/2022
Utilizzo Avanzo Fondo Funzioni Fondamentali
Considerato che è stato autorizzato per il 2022 l'utilizzo del fondo funzioni fondamentali erogato nel 2020 e 2021 con relativa certificazione da produrre nel 2023, si chiede quanto segue:
Nel 2021 ho avuto un avanzo destinato ai contratti continuativi per il 2021 (mensa scolastica), considerato che i maggiori costi covid per l'appalto mensa ci sono anche nel 2022, posso destinarlo alla mensa scolastica 2022 dopo il consuntivo 2021?
Quesito del 09/12/2021
Servizio mensa - maggiori spese Covid
L'Ente ha riconosciuto alla ditta aggiudicataria del servizio mensa un onere aggiuntivo derivanti da maggiori spese Covid per il periodo settembre/dicembre. Tale riconoscimento, determinato con apposito atto di indirizzo della Giunta Comunale, a cui è seguita determinazione di impegno di spesa, è avvenuto mediante scambio di corrispondenza secondo gli usi commerciali. Si chiede se sono soddisfatte le condizioni necessarie per poter finanziare tali maggiori spese Covid con Fondone. Se si, è quindi possibile attuarlo anche per le maggiori spese 2022?
Quesito del 16/11/2021
Utilizzo fondo funzioni enti locali anno 2021
Nel corso del 2021 l'ente ha incassato una piccola somma a titolo di fondo funzioni fondamentali anno 2021. Si chiede per quali finalità essa possa essere utilizzata.
il medesimo fondo anno 2020, vincolato nell'avanzo per quali finalità può essere utilizzato entro il 31.12.2021?
Quesito del 20/10/2021
Addizionale IRPEF- minori entrate
Quale procedura occorre seguire per quantificare l'eventuale minore entrata per addizionale IRPEF 2020/2021 da finanziare con il fondo funzioni ?
Cordiali saluti
Quesito del 15/09/2021
Variazione di bilancio utilizzo fondone covid 19 ( fondo funzioni fondamentali)
L'amministrazione intende utilizzare parte del fondone vincolato tra i trasferimenti dell' avanzo di amministrazione 2020 per l'acquisto di attrezzature ludiche/giochi.
Si chiede quale sia la corretta procedura da seguire:
1) L'operazione si può eseguire semplicemente con determina del responsabile del servizio, oppure, trattandosi di applicazione di avanzo vincolato e vista la mancanza di un capitolo di spesa, è necessaria una delibera di giunta che dia indirizzo per utilizzare quei fondi?
Quesito del 15/07/2021
Utilizzo quota avanzo fondo 2020 Tari
L'avanzo del fondone quota Tari 2020 si può usare per agevolazioni Tari 2021 sia per le utenze domestiche che per le non domestiche?
Quesito del 26/04/2021
Entrate in certificazione covid
Buongiorno.
Volevo un chiarimento riguardante la certifcazione anticovid. La piattaforma ministeriale indica già gli accertamenti di entrata 2020 e 2019, e calcola la differenza come variazione di entrata. La domanda è: è possibile lasciare questi importi come sono, ove non ci siano stati accertamenti di natura straordinaria né nel 2019 né nel 2020, o bisogna rettificarli andando a verificare quali e quanti siano effettivamente dovuti al covid? Un paio di esempi. All’interno della voce 3.01.02 viene considerata una diminuzione degli introiti rispetto al 2019 per trasporto scolastico. Tuttavia questa diminuzione è stata dovuta ad una diminuzione di iscrizioni. Nessuno può sapere se questo calo è stato dovuto alla paura del covid da parte delle famiglie che hanno preferito organizzarsi diversamente, o altro. E’ corretto lasciarla questa diminuzione di introiti, o va tolta? Per toglierla l’unica maniera è inserire la differenza tra gli accertamenti straordinari del 2019 (anche se in realtà non si è trattato di ciò). È corretto? Ancora, ho minori introiti per servizi cimiteriali. E’ difficile pensare che un calo di introiti per i servizi cimiteriali sia dovuto al covid. Caso mai avrei dovuto avere maggiori introiti. Devo quindi depurare questa voce, aggiungendo la differenza tra gli accertamenti straordinari del 2019, o posso lasciarla così com’è? E lo stesso può dirsi per molte altre voci come i diritti di segreteria, i diritti di rogito, i proventi da concessioni. Come è corretto comportarsi in questi casi?
Grazie