Quesiti
Quesito del 21/10/2024
Trascrizione atti di stato civile albanesi
Ai fini della trascrizione nei registri, sempre più spesso pervengono da cittadini italiani di origine albanese atti di stato civile in formato elettronico, ottenuti tramite il portale e-Albania, dove al posto della firma autografa è presente una firma elettronica e un QR code. È allegata l'Apostille originale (cartacea) che attesta che l'atto è stato firmato elettronicamente dalla Direzione Generale del Registro Civile.
Nei siti delle Ambasciate d'Italia a Tirana e a Valona si indica chiaramente che tali atti non possono essere trascritti nei registri di stato civile in Italia, ma è necessario produrre il documento "vecchio formato con firma dell'USC".
In attesa di chiarimenti da parte del Ministero dell'Interno e in assenza di specifiche disposizioni, questo ufficio ritiene opportuno attenersi alla normativa vigente, ritenendo che gli atti debbano essere muniti della firma autografa dell'USC con Apostille originale, oltre alla traduzione in lingua italiana, anch'essa con Apostille originale (se effettuata all'estero).
La nostra Prefettura, interpellata sulla problematica, ha già attivato il Ministero dell'Interno alcuni mesi fa, senza ricevere alcuna risposta.
Quesito del 23/07/2024
Copia conforme
Sarebbe possibile fare una copia conforme del testamento olografo, firmato in originale, esibito dall'erede? Oppure, sarebbe possibile solo dichiarare conformi all'originale atti depositati presso le Pubbliche Amministrazioni? Infine, per la dichiarazione di conformità di un testamento originale occorrerebbe qualche accortezza o altro documento? È importante sottolineare che testamento è stato richiesto per pratica di successione da poste italiane.
Quesito del 06/05/2024
Certificato di iscrizione nelle liste elettorali da ANPR
Per la presentazione delle liste dei candidati alla carica di sindaco e di consigliere comunale è prevista la possibilità di utilizzare i certificati di iscrizione alle liste elettorali scaricati in formato digitale dal portale dell'ANPR. Il candidato che utilizzerà questa possibilità dovrà attestare la conformità all'originale della copia analogica del certificato scaricato dal portale?