Guide operative
Il quesito del mese
GUIDA OPERATIVA:
I Servizi al Cittadino
L’autentica sulla delega a ritirare documenti in uno stato estero
Chi opera allo sportello dei servizi al cittadino si trova molto spesso a dover fare i conti con atti che devono andare all’estero.
Principio fondamentale è che i funzionari italiani fanno solo atti in italiano, qualora debbano usare lingue diverse, come in Valle d’Aosta, Alto Adige o Friuli, ci sono delle leggi costituzionali che permettono l’uso di altre lingue…
Un nostro cittadino deve delegare un suo conoscente a ritirare un attestato pubblico personale presso le autorità di uno stato straniero.
Gli hanno chiesto di presentare una procura con firma autenticata, ci risulta che anche in passato il Ministero dell’Interno consigliasse di procedere all’autentica, ma solo della procura scritta in lingua italiana…
Il quesito del mese
GUIDA OPERATIVA:
I Servizi al Cittadino
Copia autentica di una deliberazione del CdA di un operatore economico per una gara PNRR
Ai sensi del CAD, il documento informatico è un documento elettronico che contiene la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti e soddisfa i medesimi requisiti della forma scritta nel caso in cui disponga di firma digitale, firma elettronica qualificata o avanzata, o anche attraverso l’identificazione informatica dell’autore. Anche dei documenti digitali è possibile farne una copia, purché sia conforme all'originale e a norma di legge. Questa tematica è affrontata all'interno del quesito riportato di seguito.