Quesiti
Quesito del 27/11/2024
Regolamento Comunale per integrazione rette residenziali
Alla luce degli ingenti costi che il Comune sta sostenendo per la compartecipazione alle rette a favore dei residenti collocati presso strutture residenziali, si richiedono i seguenti chiarimenti normativi:
- Nel caso in cui il beneficiario della compartecipazione sia proprietario di un immobile o di altri beni immobili, il Comune può esercitare azioni di rivalsa su tali beni?
- È possibile disporre l'alienazione dei beni oppure obbligare il beneficiario a metterli a reddito, ad esempio tramite locazione?
Quesito del 05/08/2024
Acquisizione bene immobile per compensazione sanzione
E' stata emessa una sanzione per abusivismo pari a € 20.000 nei confronti di un cittadino, che ad oggi è deceduto, gli eredi non hanno disponibilità economiche per poter pagare la sanzione , ma hanno un immobile di proprietà di un valore quasi pari al valore della sanzione . Può l'Ente acquisire l'immobile a titolo di compensazione della sanzione che non verrebbe mai pagata ?
Quesito del 23/04/2024
Vendita immobile
il Sindaco è amministratore di sostegno di una persona, può a tutela dell'amministrato vendere un suo immobile ed acquisirlo il Comune stesso per finalità sociali, (l'amministrato è in una struttura), ovviamente dopo perizia di stima asseverata e autorizzazione del giudice tutelare?
Quesito del 16/01/2024
Investimenti su beni di terzi
Si vorrebbe conoscere l'esatta modalità di contabilizzazione degli interventi che l'ente effettua su beni di terzi. Si tratta di investimenti o di manutenzione straordinaria? Qual è l'esatta contabilizzazione nella contabilità economica patrimoniale ed eventualmente nell'inventario?
Quesito del 16/05/2023
Deducibilità donazione
Una donazione effettuata a favore del Comune da persona fisica è deducibile?
Quesito del 12/07/2021
Ritenuta per procedimento esproriativo con Parrocchia
I lavori di valorizzazione del cortile di ingresso di un fabbricato storico di proprietà comunale (ex convento) comprendono, oltre all’acquisizione e la demolizione di un fabbricato di proprietà privata per la sistemazione e valorizzazione del cortile, anche una cessione da parte della Parrocchia di un terreno limitrofo.
Per l’acquisizione del fabbricato è stato stipulato un accordo bonario con i proprietari che hanno accettato l’indennizzo proposto dal Comune, e verrà applicata la ritenuta del 20% ai sensi dell’art. 11 c. 5 della L. 413/1991 in materia di cessioni volontarie nel corso di procedimenti espropriativi. Si chiede se esistono esenzioni di merito (in questo caso di natura soggettiva vista la natura giuridica della Parrocchia) per quanto riguarda l’accordo bonario con la Parrocchia, o se si deve applicare la medesima ritenuta anche sull’indennizzo concordato con l’Ente Religioso.