Tutti i prodotti della sezione
Quesito del 07/06/2024
Seggio volante
Nel Comune dello scrivente sono presenti tre seggi volanti poiché ci sono 3 comunità con un massimo di 199 posti letto. Ieri, sono pervenute tre richieste di voto presso il proprio domicilio, dunque si dovrebbero istituire altri tre seggi volanti e nominare altri 3 scrutatori? Oppure, si possono affidare i 3 voti a domicilio a un seggio volante già esistente, anche se gli elettori appartengono ad altre sezioni elettorali?
Quesito del 07/06/2024
Sostituzione tessera elettorale
Un elettore iscritto alle liste del mio comune e ricoverato in un istituto in provincia, mi chiede di poter votare in quella struttura poiché è impossibilitato ad uscire e di conseguenza dichiara di essere privo di tessera. Si chiede, a parte l'attestazione al voto per la struttura, si deve provvedere ad un duplicato della tessera, che però non arriverà mai via posta per le elezioni, oppure esiste un attestato sostituto della tessera?
Quesito del 24/04/2024
Seggio ospedaliero, speciale o volante
In una struttura ospedaliera con oltre 100 posti letto viene istituito il seggio ospedaliero, si chiede se si deve istituire un altro seggio speciale per il voto degli allettati oppure è possibile istituire il seggio volante sfruttando il presidente del seggio ospedaliero.
Quesito del 22/02/2024
Istituzione seggio volante
Si chiede quali siano gli adempimenti da compiere da parte dell'Amministrazione Comunale per richiedere l'istituzione di un seggio volante presso una casa di riposo.
2021
Individuazione di sedi alternative agli edifici scolastici da destinare al funzionamento dei seggi elettorali
L'articolo 23-bis del decreto-legge 22 marzo 2021, n.41, introduce un fondo con una dotazione di due milioni di euro per l'anno 2021, finalizzato all'erogazione di contributi in favore dei comuni che entro il 15 luglio 2021 individuano sedi di seggio alternative agli edifici scolastici.
MEMOWEB n. 145 del 28/07/2021
Contributi per individuazione di seggi alternativi alle scuole: pubblicato il decreto
In Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell'Interno relativo a criteri e modalità di concessione dei contributi del fondo in favore dei comuni che, entro il 15 luglio 2021, hanno individuato sedi alternative agli edifici scolastici da destinare al funzionamento dei seggi elettorali in occasione delle consultazioni elettorali per l'anno 2021
Gazzetta Ufficiale n. 177 del 26 luglio 2021
DECRETO MINISTERO DELL'INTERNO 15 luglio 2021
Criteri e modalita' di concessione dei contributi del fondo in favore dei comuni che, entro il 15 luglio 2021, individuano sedi alternative agli edifici scolastici da destinare al funzionamento dei seggi elettorali in occasione delle consultazioni elettorali per l'anno 2021.
MEMOWEB n. 140 del 21/07/2021
Contributi ai comuni per seggi alternativi alle scuole: criteri e modalità di riparto
La Finanza Locale anticipa il decreto contenente le indicazioni specifiche sui contributi ai comuni che individuano sedi alternative agli edifici scolastici da destinare al funzionamento dei seggi elettorali
MEMOWEB n. 118 del 21/06/2021
Spostamento seggi elettorali: criteri di riparto per i contributi ai comuni
La Conferenza Unificata approva i criteri di riparto degli incentivi ai comuni per lo spostamento dei seggi elettorali al di fuori degli edifici scolastici