Usa le linguette per muoverti velocemente tra gli uffici di Omnia!
Effettua una ricerca all'interno di quest'area scrivendo le parole chiave nella casella e facendo clic su "Cerca".
Con la ricerca avanzata è possibile filtrare con precisione i contenuti di questa sezione.
Attraverso le funzioni scadenzario e adempimenti, puoi salvare nel tuo quaderno le scadenze precaricate.
Con la navigazione integrata puoi copiare contenuti da Omnia e salvarli nel tuo adempimento.

Personale

Decreto Green Pass

Quesiti

10 risultati di 29

Quesito del 01/03/2022

Personale non vaccinato ultracinquantenne - Trattamento contributivo

Un dipendente ultracinquantenne non vaccinato ha terminato tutte le ferie ed è attualmente assente in quanto si rifiuta di vaccinarsi. Durante il periodo di assenza non siamo tenuti a corrispondere la retribuzione ma permane il dubbio riguardo all’erogazione dell’assegno alimentare di cui all'art. 82 DPR n. 3/1952. In caso affermativo e trattandosi di un’indennità soggetta ai contributi previdenziali-IRAP-INAIL, si chiede se il periodo di assenza debba essere considerato periodo figurativo ai fini pensionistici

Quesito del 24/02/2022

Lavoro agile per lavoratori fragili

Il decreto interministeriale del 4/2/2022 individua le patologie e le condizioni che danno accesso allo status di "lavoratori fragili" con diritto di prestare l'attività con modalità di lavoro agile fino al 28/2/2022. Si chiede se vi siano altre previsioni che proroghino tale status fino al 31/3/2022 (data fine stato emergenza). Grazie

Quesito del 21/02/2022

Assenze per malattia covid 19

In caso di assenza del lavoratore dipendente per malattia covid 19 o quarantena come deve essere corrisposto il trattamento economico, per intero o con decurtazioni per tutto il periodo?

Quesito del 11/02/2022

Green pass

Il segretario comunale ha comunicato che non intende esibire la c.d. certificazione verde e chiede di essere sospeso dal servizio dall'Ente. Si precisa che l'interessato ha già compiuto 50 anni. Si chiede se l'Ente deve assumere tale iniziativa e, quindi, sospendere il lavoratore o prendere atto dell'assenza ingiustificata.

Quesito del 03/02/2022

Controllo green pass

Si può tenere traccia dei green pass controllati segnando il nominativo del soggetto controllato?

Quesito del 28/01/2022

Green Pass

Considerato che dal 10 gennaio 2022 per l'accesso a palestre e luoghi della cultura è necessario il Green Pass rafforzato, si chiede se chi debba accedervi per lavoro debba possedere il Green Pass rafforzato o basti il Green Pass base.

Quesito del 24/01/2022

Assenza per isolamento figlio minore

In caso di isolamento del figlio minore per contatto con soggetto positivo, quali permessi sono usufruibili dal dipendente ad esclusione di quelli già previsti dal CCNL?

Quesito del 13/01/2022

Autocertificazione non conforme

Sta girando da qualche tempo un Documento Sostitutivo della Certificazione Verde (Green Pass)ove si autocertifica “il proprio diritto d’ingresso, circolazione, utilizzo di mezzi di trasporto, frequenza/accesso di tutti gli Istituti d’Istruzione, nelle stesse identiche misure garantite a chi sia munito di c.d. ‘certificazione verde’ ovvero possesso del Green Pass”.
Alcuni utenti si sono presentati allo sportello chiedendone l’autenticazione e, nella confusione, una collega (da poco assunta) ha autenticato l'autocertificazione per un utente. Avendo proceduto erroneamente in che cosa si incorre?

Quesito del 12/01/2022

Quarantena 2021

Alla luce delle molteplici disposizioni normative in merito, il dipendente posto in quarantena fiduciaria nel mese di Agosto 2021 in quanto contatto stretto di paziente SARS-CoV-2 e risultato sempre negativo al tampone molecolare può usufruire dell'istituto della malattia con decurtazione dello stipendio per il periodo di isolamento oppure è prevista una disciplina diversa?

Quesito del 07/01/2022

Decurtazione stipendio per malattia positivi COVID

A chi è in malattia perché positivo al COVID deve essere decurtato il salario accessorio come nella normale malattia? Se non è così qual è il riferimento normativo che consente la mancata decurtazione?