Quesiti
Quesito del 24/10/2024
Annotazioni mancanti su atto di nascita
Nel 2011 è stato trascritto un atto di nascita proveniente dall'estero relativo a una minore riconosciuta solo dalla madre, cittadina straniera. Sempre nel 2011, è stata presentata una dichiarazione di consenso da parte della madre per il riconoscimento della minore da parte del padre, cittadino italiano, con contestuale atto di riconoscimento. Nel 2015 è stato trascritto il decreto del Tribunale che dispone l'aggiunta del cognome paterno. Lo stesso giorno è stata emessa un'attestazione del Sindaco per l'acquisizione della cittadinanza italiana della minore.
L'atto di nascita trascritto dall'estero non riporta alcuna annotazione riguardante il riconoscimento, l'aggiunta del cognome o l'acquisizione della cittadinanza. È corretto? In caso contrario, è possibile apporre ora le annotazioni sull'atto di nascita?
Quesito del 24/10/2024
Attribuzione del cognome nell'atto di nascita
Si chiede se sia obbligatorio inserire nel corpo dell’atto di nascita di un neonato la dicitura relativa ai genitori non coniugati e la scelta del cognome del bambino, ai sensi della sentenza della Corte Costituzionale e della circolare del Ministero dell’Interno, come riportato di seguito:
A dimostrazione che non sussistono impedimenti al riconoscimento, i dichiaranti hanno presentato una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante l’assenza di impedimenti. Questo documento, munito del mio visto, verrà inserito nel volume degli allegati a questo registro.
I dichiaranti, in accordo tra loro, dichiarano di attribuire al proprio figlio il solo cognome XXXX, in applicazione della sentenza della Corte Costituzionale n. 131/2022 e della circolare n. 63/2022 del Ministero dell’Interno.
Alcuni comuni (come il nostro) seguono questa prassi, mentre altri no. Qual è il modo corretto di procedere?
Quesito del 18/10/2024
Rilascio estratto di nascita di un adottato
Questo Ufficio ha ricevuto recentemente una richiesta da parte dell'INPS per il rilascio di un estratto di nascita, comprensivo di paternità e maternità, riguardante una persona nata in questo Comune nel 1972, che nel 1974 è stata oggetto di adozione ordinaria, come stabilito da un decreto del Tribunale per i Minorenni.
Si chiede se l’estratto debba essere rilasciato ai sensi dell’art. 299 del Codice Civile, riportando il doppio cognome, con il cognome dell’adottante anteposto a quello originario. Inoltre, si richiede conferma se, trattandosi di un’adozione ordinaria, sia corretto indicare i nomi dei genitori naturali anziché quelli degli adottanti e se debba essere inclusa l'annotazione relativa all'adozione nell'estratto.
Quesito del 08/10/2024
Traslitterazione nome per AIRE
A seguito del riconoscimento giudiziale della cittadinanza jure sanguinis, è stato trascritto l'atto di nascita con il nome come indicato nell'atto stesso. Tuttavia, il Consolato competente ha inviato il Cons01 per l'iscrizione in AIRE, segnalando che il nome deve essere traslitterato senza accento.
Si richiede di chiarire quale sia la procedura corretta per iscrivere il cittadino, che è un minore, in AIRE: si deve utilizzare il nome riportato nell'atto di nascita o quello fornito dal Consolato, presumibilmente utilizzato nel suo Paese?
Inoltre, se si dovesse registrare il nome senza accento in anagrafe (consultando la tabella ANPR dei segni diacritici, si ha il dubbio che il nome accentato possa non essere accettato dal sistema), come si può risolvere l'incongruenza con il nome presente nell'atto di nascita? È possibile inserire un'annotazione sull'atto per evidenziare la traslitterazione del nome, eventualmente modificando una formula già esistente?
Quesito del 04/10/2024
Richiesta di Trascrizione Atti
Abbiamo ricevuto dal Consolato Generale d'Italia di Bahia Blanca la richiesta di trascrizione di un atto di nascita e di un atto di matrimonio della stessa persona. Tra i documenti presentati è inclusa un'attestazione che certifica che il cittadino è italiano per discendenza.
L'annotazione deve essere effettuata solo sull'atto di nascita, oppure deve essere fatta anche sull'atto di matrimonio per garantire la tracciabilità del riconoscimento della cittadinanza da parte del Consolato?
Quesito del 26/09/2024
Segni diacritici
Il Comune deve trascrivere gli atti di nascita di una famiglia kosovara che ha acquisito la cittadinanza italiana. Nei documenti attuali, nel cognome è stato aggiunto un segno diacritico (una mezza luna), che però non è presente nel decreto di cittadinanza né nei documenti di iscrizione all’anagrafe. Si richiede se la trascrizione debba mantenere tale segno diacritico, con un’annotazione che indichi l'assenza del segno nel decreto, oppure se l'atto debba essere trascritto direttamente senza il segno diacritico.
Quesito del 23/09/2024
Procedura per Pubblicazioni di Matrimonio con Stato Civile Sconosciuto
Un neocittadino italiano richiede di sposarsi, presentando un atto di nascita trascritto ma con stato civile non noto. Qual è la procedura da seguire per le pubblicazioni?
Quesito del 13/09/2024
Annotazione revoca amministrazione di sostegno
Avendo ricevuto dal Tribunale un verbale di udienza che documenta la revoca dell’amministrazione di sostegno di un soggetto, per il quale era stata precedentemente annotata l’apertura (con incarico a tempo indeterminato) sull'atto di nascita, si chiede se sia necessario attendere il decreto di chiusura oppure se si debba annotare direttamente tale revoca. Non risultano formule specifiche per questo caso, ma solo la formula n. 129A relativa alla revoca dell’amministratore di sostegno provvisorio.
Quesito del 11/09/2024
Corretta Trascrizione Cognome - Decreto Cittadinanza
Una cittadina ucraina ha ottenuto la cittadinanza italiana tramite DPR e ha richiesto al comune di residenza di effettuare il giuramento ai sensi dell'art. 10 della Legge 91/1992. Nel Decreto di cittadinanza viene indicato il cognome che la cittadina ha acquisito a seguito del matrimonio (come registrato in ANPR), mentre nell'atto di nascita appare il cognome da nubile. Come deve essere trascritto il certificato di nascita tradotto e legalizzato, allegato alla richiesta, che riporta il cognome da nubile?
Quesito del 13/08/2024
Registrazione nascita
A questo Ente è stato richiesto di trascrivere un atto di nascita di un minore, però, si sottolinea che solo il padre è nostro residente, la madre invece risiede all’estero.
Si deve procedere ugualmente con la trascrizione? Inoltre, il minore deve essere iscritto all’anagrafe con il padre? Infine, il padre deve presentare la dichiarazione di residenza oppure non servirebbe?