Informativa sul trattamento dei dati personali effettuati dal comune ed eventuale consenso informato
Tutti i prodotti della sezione
Dal 19 settembre 2018, la parte del codice della Privacy che prevedeva l’informativa e il consenso informato è stata abrogata. Da quel momento in poi l’informativa e il consenso dovranno essere predisposte secondo il Regolamento UE.
L’adeguatezza dell’informativa, se cioè predisporre un’ampia e accurata disanima dei punti previsti dal RGPD o una più semplice informativa sui punti principali della tutela dei dati personali, è rimessa alla libera valutazione di ciascun titolare del trattamento.
La valutazione se utilizzare l’informativa semplice o quella completa o quella con il conseguente consenso si deve basare sui seguenti punti:
- Se il trattamento è obbligatorio e standardizzato
- Se in trattamento, pur obbligatorio, non è standardizzato e denota profili di complessità non semplicemente sintetizzabili
- Se il trattamento non è obbligatorio ed è subordinato al consenso espresso
- Se il trattamento prevede anche la profilazione automatica o informatica (social-media, mailing, videosorveglianza ecc.)
-
-
-
N. B. - Questo consenso generico, sia per i profili legati alla privacy che per l’utilizzo generale di immagini e dati, anche non personali, è esclusivamente legato ad iniziative di comunicazione istituzionale, come una pubblicazione, una pagina di un sito, una manifestazione, un evento e simili. Può essere utilizzato anche se è previsto un corrispettivo minimo per fruire dell’iniziativa (es. un biglietto di entrata, il pagamento del costo della pubblicazione o un contributo in beneficienza ecc.). Non va assolutamente bene (e bisognerà predisporre un vero e proprio contratto) qualora ci sia una rilevanza economica dell’iniziativa o ci siano profili relativi al diritto di autore o all’esclusiva dello sfruttamento commerciale di beni materiali e immateriali.
NOTA OPERATIVA n. 88 del 08/05/2018
Privacy in comune
Due nuovi strumenti operativi: il registro dei trattamenti per la valutazione di impatto e la relazione del DPO/RPD
FORMAZIONE COD. 987218 - Agostino Pasquini
La tutela della privacy - Corso di aggiornamento a 6 anni dall’emanazione del Regolamento UE
A distanza di 6 anni dall’emanazione del Regolamento UE si rende indispensabile un aggiornamento intensivo riguardante tutte le novità susseguitesi negli anni in materia di privacy.
Durata: 2 ore, 27 minuti e 18 secondi
Il tema del mese
GUIDA OPERATIVA:
I Servizi al Cittadino
L’informativa “Privacy” nei servizi demografici
È un po’ di tempo che non parliamo di privacy; dopo le novità del Regolamento europeo e la conseguente sistemazione del Codice italiano, anche questo tema è stato digerito e la sua gestione è stata portata nei nostri comuni ad un livello accettabile …
In realtà, però, “sotto la cenere cova” il problema mai sviscerato appieno del rapporto tra diritto di accesso e privacy (vedi il quesito che segue) e di quali diritti abbiano i cittadini “contro” i servizi demografici.
NOTA OPERATIVA n. 127 del 02/07/2024
Sistema di videosorveglianza di sicurezza urbana interattivo con cittadinanza
Ordinanza ingiunzione provv. N. 374 del 20 giugno 2024 del Garante per la protezione dei dati nei confronti di un comune
MEMOWEB n. 176 del 13/09/2023
Videosorveglianza rifiuti: le regole per il rispetto della privacy
Garante: gli utenti devono essere informati adeguatamente sui sistemi installati
Garante Privacy
Garante Privacy - Guida all'applicazione del Regolamento UE 2016/679
Guida all'applicazione del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali. Ed. 2023
MEMOWEB n. 107 del 06/06/2023
Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali: guida all'applicazione
La Guida si propone come un utile strumento di consultazione per chi opera in ambito pubblico e privato
FORMAZIONE COD. 988000 - Agostino Pasquini
La tutela della privacy nell'Ente locale
MEMOWEB n. 228 del 30/11/2022
Piattaforma concessioni beni pubblici: ok del Garante alla piattaforma SICONBEP
Il Garante per la protezione dei dati personali ha espresso parere favorevole alla bozza di decreto legislativo che istituisce il nuovo sistema informativo di rilevazione delle concessioni di beni pubblici, il cosiddetto SICONBEP